L'Olimpia Milano ha conquistato una vittoria sofferta e prestigiosa nel derby contro Cantù, imponendosi con il punteggio di 94-89. La partita, valida come anticipo della dodicesima giornata della Serie A di basket, ha visto i milanesi prevalere al termine di un match equilibrato e combattuto fino all'ultimo secondo. Con questo successo, la squadra guidata da coach Poeta si assicura momentaneamente il terzo posto in classifica, affiancando Venezia.
Il match è stato caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte, con Cantù che ha dimostrato grande tenacia e determinazione, nonostante le difficoltà incontrate nel corso della stagione. I padroni di casa sono riusciti a rimanere in partita per tutti i 40 minuti, mettendo a dura prova la difesa milanese. Tuttavia, nel quarto periodo, l'Olimpia Milano ha saputo alzare il livello del proprio gioco, grazie soprattutto alle giocate decisive di Nebo, autore di una prestazione maiuscola con 22 punti a referto.
La partita è iniziata con un buon approccio da parte di Cantù, che ha sfruttato al meglio il fattore campo e l'energia del proprio pubblico per portarsi in vantaggio. L'Olimpia Milano ha faticato inizialmente a trovare ritmo in attacco, ma è riuscita a reagire nel secondo quarto, grazie ad una maggiore intensità difensiva e ad alcune giocate di talento dei suoi esterni. All'intervallo lungo, il punteggio era di 54-47 in favore di Cantù, un risultato che testimoniava l'equilibrio della sfida.
Nel terzo quarto, l'Olimpia Milano è entrata in campo con un piglio diverso, decisa a ribaltare l'inerzia della partita. La squadra milanese ha aumentato la pressione difensiva e ha trovato soluzioni offensive più efficaci, grazie soprattutto alle iniziative di Brooks e Guduric. Cantù, però, non ha mollato e ha continuato a lottare su ogni pallone, mantenendo il vantaggio fino a pochi minuti dalla fine del periodo. A dieci minuti dalla sirena finale, il punteggio era di 70-69 in favore dei padroni di casa.
L'ultimo quarto è stato il più emozionante e combattuto della partita. L'Olimpia Milano ha trovato la forza di operare il sorpasso, grazie ad una serie di canestri importanti di Nebo e Guduric. Cantù ha provato a reagire, ma ha commesso alcuni errori di troppo nei momenti decisivi. A 43 secondi dalla fine, sul punteggio di 90-89 per Milano, Ellis ha sbagliato la tripla del potenziale +4, dando a Cantù l'ultima chance per pareggiare o vincere la partita. Tuttavia, la squadra di casa non è riuscita a sfruttare l'occasione, complice anche la freddezza di Guduric dalla lunetta, che ha realizzato 4 tiri liberi consecutivi, fissando il punteggio finale sul 94-89 per l'Olimpia Milano.
Oltre ai 22 punti di Nebo, l'Olimpia Milano ha potuto contare anche sui 16 punti di Brooks e sui 14 punti di Guduric, perfetto dalla lunetta con 6/6. A Cantù non sono bastati i 21 punti dell'ex Giordano Bortolani per evitare la quinta sconfitta consecutiva. La partita ha confermato la forza e la profondità del roster dell'Olimpia Milano, una squadra capace di vincere anche quando non è al massimo della forma. Per Cantù, invece, si tratta di una sconfitta che brucia, ma che allo stesso tempo dimostra i progressi compiuti dalla squadra nelle ultime settimane.
L'Olimpia Milano, con questa vittoria, sale a quota 8-4 in classifica, confermandosi tra le prime forze del campionato. Cantù, invece, resta ferma a 6 punti, in una posizione di classifica che non rispecchia il valore della squadra. Il prossimo impegno per l'Olimpia Milano sarà una trasferta insidiosa contro una diretta concorrente per il titolo, mentre Cantù cercherà di riscattarsi davanti al proprio pubblico contro una squadra alla portata. Il campionato di Serie A di basket si conferma ancora una volta avvincente ed equilibrato, con tante squadre in lotta per un posto al sole.


