Crisi Roma, Gasperini sbotta: Champions a rischio?

Dopo l'Udinese, il tecnico lancia l'allarme: mercato insufficiente e obiettivi Champions in pericolo

Crisi Roma, Gasperini sbotta: Champions a rischio?

La sconfitta contro l'Udinese ha scosso le fondamenta della Roma, proiettandola fuori dalla zona Champions League per la prima volta in questa stagione. Un campanello d'allarme che ha scatenato la dura reazione di Gian Piero Gasperini, tecnico infuriato per le scelte di mercato e preoccupato per il futuro della squadra.

"Bisogna mettersi un attimo d'accordo per non fare confusione. C'è chi chiede di arrivare tra le prime quattro e chi vuole l'Under23, quindi bisogna mettersi d'accordo sugli obiettivi", ha tuonato Gasperini a fine partita, palesando un malcontento latente nei confronti della strategia societaria. Il riferimento è ai nuovi acquisti di gennaio, Robinho Vaz e Venturino, sui quali la Roma ha investito 32 milioni di euro complessivi (in caso di riscatto dell'ex Genoa). Un investimento che, secondo il tecnico, non garantisce un immediato salto di qualità.

"Se si investono cifre così importanti su Robinho Vaz e Venturino, va bene, erano in campo e va benissimo. Ma non possiamo pensare che in questo momento possano essere competitivi per traguardi così alti. Poi se la Roma non va in Champions si cambia l'allenatore, traguardo fallito e fine delle trasmissioni. Io lavoro con quello che mi viene dato". Parole che lasciano trasparire una profonda frustrazione, acuita dalle difficoltà incontrate nel reperire rinforzi adeguati durante la sessione invernale di calciomercato.

"Non mi aspettavo così tante difficoltà a trovare dei giocatori in ruoli che cercavamo già dalla scorsa estate. Zaragoza può darci una mano, per fortuna è arrivato Malen". Gasperini non fa mistero di aver desiderato profili più pronti per la corsa al quarto posto, svelando anche un retroscena sul mancato arrivo di Zirkzee e sul rifiuto di Nkunku. Nonostante le difficoltà, il tecnico non intende arrendersi: "Ci sono dei ragazzi giovanissimi ma cercheremo di fare il massimo. Questo gruppo non molla mai”.

Le dichiarazioni di Gasperini aprono un interrogativo sul futuro della Roma e sulla reale ambizione della società. L'obiettivo Champions League, più volte dichiarato, sembra ora più lontano che mai, complice un mercato che non ha soddisfatto le aspettative del tecnico. Resta da vedere se la squadra sarà in grado di reagire alle difficoltà e di conquistare un posto tra le prime quattro, oppure se le parole di Gasperini si riveleranno profetiche. La prossima partita contro il Napoli sarà un banco di prova fondamentale per capire le reali ambizioni della squadra capitolina. La società dovrà valutare attentamente la situazione e decidere se intervenire ulteriormente sul mercato per rinforzare la rosa e dare a Gasperini gli strumenti necessari per raggiungere l'obiettivo Champions League. In caso contrario, il futuro del tecnico sulla panchina giallorossa potrebbe essere a rischio.

Pubblicato Martedì, 03 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 03 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Dybala, ennesimo stop: ansia in casa Roma

Dybala, ennesimo stop: ansia in casa Roma