Udinese stende la Roma: Sconfitta di misura al Bluenergy Stadium

I friulani vincono 1-0 grazie a una rete deviata di Malen. Roma scivola al quinto posto, superata dalla Juventus

Udinese stende la Roma: Sconfitta di misura al Bluenergy Stadium

Al Bluenergy Stadium, l'Udinese ha inflitto una sconfitta per 1-0 alla Roma nel posticipo della ventitreesima giornata di Serie A. La Roma, in seguito a questa battuta d'arresto, scivola al quinto posto in classifica, sorpassata dalla Juventus. La partita è stata caratterizzata da un'Udinese aggressiva sin dalle prime battute, con Atta e Ekkelenkamp che hanno messo alla prova Svilar con tiri dalla distanza. La Roma ha faticato a creare occasioni, affidandosi principalmente a una punizione di Soulé prima dell'intervallo.

Il momento decisivo è arrivato all'inizio della ripresa, precisamente al 49', quando un calcio piazzato di Ekkelenkamp, deviato da Malen, ha spiazzato Svilar, portando l'Udinese in vantaggio. Nonostante i tentativi di Gasperini di cambiare l'inerzia del match con sostituzioni come Venturino, Ghilardi, Pisilli, Vaz e Tsimikas, la Roma non è riuscita a trovare la via del gol.

Nel finale, al 90', Cristante aveva trovato la rete del pareggio con un colpo di testa, ma il gol è stato annullato a causa di un fuorigioco di Tsimikas, che aveva fornito l'assist. L'ultima azione ha visto protagonista Okoye, che ha sventato un clamoroso autogol di Kabasele. La partita si è conclusa quindi con la vittoria dell'Udinese per 1-0, permettendo ai friulani di raggiungere la Lazio a quota 32 punti, piazzandosi al nono posto in classifica. L'Udinese, guidata da Gabriele Cioffi, ha dimostrato una solidità difensiva e una capacità di sfruttare le occasioni che sono mancate alla Roma. Il gol partita, frutto di una deviazione fortuita, premia la determinazione dei padroni di casa e complica i piani europei dei giallorossi.

Gian Piero Gasperini ha espresso la sua delusione per la sconfitta, sottolineando la mancanza di precisione e un pizzico di sfortuna. Ha inoltre aggiunto: “Ci è mancata un po’ di precisione, poi c’è stata un po’ di sfortuna sia nel finale che sul gol preso. Questa però è una squadra che esce anche da queste gare a testa alta migliorandosi sempre. La partita era molto chiusa. Anche per loro era difficile attaccare: hanno fatto giusto un paio di tiri da lontano”.

Interrogato sul mercato, Gasperini ha dichiarato: “Adesso è chiuso. Sicuramente non pensavamo di trovare queste difficoltà nell’inserire i giocatori che cercavamo. Comunque sono molto contento siano arrivati Malen e Zaragoza. Ci sono anche tanti giovanissimi come Robino Vaz e Venturino a cui non possiamo chiedere di essere già pronti. Ci lavoreremo”. Il tecnico ha quindi espresso fiducia nei nuovi arrivi e nei giovani talenti, nonostante le difficoltà incontrate nell'amalgamarli alla squadra. La Roma dovrà ora analizzare gli errori commessi e prepararsi al meglio per le prossime sfide, con l'obiettivo di riconquistare posizioni in classifica e consolidare le proprie ambizioni europee. La partita contro l'Udinese ha evidenziato la necessità di maggiore concretezza in fase offensiva e di una maggiore solidità difensiva, aspetti su cui Gasperini dovrà lavorare per rilanciare la squadra.

La sconfitta contro l'Udinese rappresenta un campanello d'allarme per la Roma, che dovrà reagire prontamente per non perdere terreno rispetto alle dirette concorrenti per la qualificazione alle coppe europee. Il calendario offre subito l'opportunità di riscattarsi, con sfide importanti che attendono i giallorossi nelle prossime settimane. Sarà fondamentale ritrovare la compattezza e la determinazione che hanno contraddistinto la squadra nelle prime giornate del campionato, per tornare a conquistare punti preziosi e raggiungere gli obiettivi prefissati. La Serie A si conferma un campionato competitivo e imprevedibile, dove ogni partita nasconde insidie e sorprese. La Roma dovrà affrontare ogni avversario con la massima concentrazione e determinazione, consapevole del proprio valore e delle proprie potenzialità. La strada è ancora lunga e tortuosa, ma con il lavoro e l'impegno la Roma può raggiungere traguardi importanti e regalare soddisfazioni ai propri tifosi.

Pubblicato Martedì, 03 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 03 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Dybala, ennesimo stop: ansia in casa Roma

Dybala, ennesimo stop: ansia in casa Roma