Terremoto in panchina: l'Hellas Verona esonera Zanetti!

La crisi di risultati costa cara al tecnico. Sammarco traghetta la squadra, ma il club cerca un nuovo allenatore per la salvezza

Terremoto in panchina: l'Hellas Verona esonera Zanetti!

Scossa in casa Hellas Verona: Paolo Zanetti è stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra. La decisione, ufficializzata dal club il 2 febbraio 2026, arriva in un momento critico della stagione, con i gialloblù invischiati nella lotta per non retrocedere e attualmente all'ultimo posto in classifica, a pari merito con il Pisa, con soli 14 punti.

Il comunicato ufficiale della società è stringato ma chiaro: "Hellas Verona FC comunica di aver sollevato Paolo Zanetti dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club gialloblù ringrazia mister Zanetti e il suo staff per il lavoro svolto nell’ultima stagione e mezza e augura a loro il meglio per il prosieguo delle carriere professionali. L'allenamento odierno sarà diretto dal tecnico della Primavera Paolo Sammarco".

La situazione in classifica è precipitata nelle ultime settimane, con un solo punto conquistato nelle ultime cinque partite. Un rendimento insufficiente che ha spinto la dirigenza a un cambio di guida tecnica, nella speranza di dare una scossa all'ambiente e invertire la rotta verso la salvezza. Zanetti paga dunque un inizio di stagione difficile, culminato in una serie di risultati negativi che hanno compromesso la posizione del Verona. Nonostante gli sforzi profusi e l'impegno dimostrato, il tecnico non è riuscito a trovare la formula giusta per risollevare le sorti della squadra.

La panchina è stata affidata momentaneamente a Paolo Sammarco, allenatore della Primavera, che avrà il compito di guidare la squadra ad interim in attesa della nomina del nuovo allenatore. Per Sammarco si tratta di una grande opportunità per mettersi in mostra e dimostrare il proprio valore, in un momento cruciale per il futuro del club. Tuttavia, la sua permanenza sulla panchina della prima squadra è considerata una soluzione temporanea.

Ora, la dirigenza del Verona è al lavoro per individuare il profilo ideale a cui affidare la squadra. La scelta del nuovo allenatore dovrà essere ponderata e oculata, considerando la delicatezza del momento e l'importanza della posta in palio. Tra i nomi che circolano con insistenza negli ambienti calcistici, si fanno quelli di allenatori esperti e navigati, capaci di gestire la pressione e risollevare una squadra in difficoltà. Non è esclusa, però, la possibilità di puntare su un profilo emergente, magari un tecnico giovane e ambizioso, desideroso di mettersi alla prova in un campionato competitivo come la Serie A.

Il compito del nuovo allenatore sarà arduo: dovrà ridare morale e fiducia a un gruppo demoralizzato, lavorare sull'aspetto tattico per dare solidità e concretezza alla squadra, e soprattutto, trovare la chiave per sbloccare l'attacco e aumentare la prolificità offensiva. Il tempo stringe e ogni partita diventa fondamentale nella corsa alla salvezza. Il Verona dovrà affrontare nelle prossime settimane una serie di scontri diretti che potrebbero rivelarsi decisivi per il futuro della squadra. La nomina del nuovo allenatore rappresenta dunque una scelta strategica cruciale per il club, che dovrà essere in grado di individuare la persona giusta per guidare la squadra verso la salvezza e garantire un futuro roseo al calcio veronese.

L'esonero di Zanetti è solo l'ultimo di una lunga serie di avvicendamenti in panchina che hanno caratterizzato la stagione di diverse squadre di Serie A. Un segnale evidente delle difficoltà che incontrano i club nel trovare la giusta alchimia e nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Il calcio, si sa, è fatto di cicli e di momenti di crisi, ma è proprio in queste situazioni che si vede la forza di una società e la capacità di reagire e di rialzarsi. L'Hellas Verona dovrà dimostrare di avere la grinta e la determinazione necessarie per superare questo momento difficile e continuare a lottare per la salvezza.

Condividi:

Pubblicato Lunedì, 02 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 02 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti