Il Verona infligge un brusco stop all'Atalanta, superandola per 3-1 in un match valido per la 14esima giornata di Serie A. La partita, disputata in un Bentegodi avvolto dalla nebbia, ha visto i padroni di casa trovare la prima vittoria stagionale grazie alle reti di Belghali, Giovane e Bernede. Per l'Atalanta, a segno Scamacca su calcio di rigore.
La partita si è aperta con un ritmo elevato, ma la prima vera occasione è arrivata al 17' quando Bella-Kotchap ha deviato un calcio di punizione verso la propria porta, costringendo Montipò a un intervento miracoloso. Il Verona ha provato a giocare a viso aperto, ma ha faticato a rendersi pericoloso. Al 26', De Ketelaere ha sfiorato il gol con una conclusione deviata da un difensore.
Nonostante la pressione dell'Atalanta, è stato il Verona a sbloccare il risultato al 28' con una verticalizzazione improvvisa: Mosquera ha servito di tacco Belghali, che ha superato Djimsiti e insaccato con un preciso sinistro sotto la traversa. Pochi minuti dopo, i padroni di casa hanno raddoppiato con Giovane, bravo a coordinarsi e a sparare in rete dopo una deviazione che ha tagliato fuori Carnesecchi.
Nella ripresa, Palladino ha provato a scuotere la squadra inserendo Scamacca al posto di Krstovic, ma è stato ancora De Ketelaere a rendersi pericoloso, trovando però la pronta risposta di Montipò. L'Hellas ha risposto con due occasioni per Mosquera e Frese, prima di calare il tris con Bernede, abile a finalizzare un contropiede avviato da Belghali e rifinito da Giovane.
L'Atalanta ha accorciato le distanze con un rigore trasformato da Scamacca, concesso per un fallo di mano di Bella-Kotchap. Tuttavia, la squadra di Palladino non è riuscita a trovare la forza di completare la rimonta, arrendendosi alla determinazione degli scaligeri.
La vittoria permette al Verona di salire a 9 punti in classifica, lasciando la Fiorentina all'ultimo posto. Per l'Atalanta, invece, si tratta di un brusco stop dopo tre successi consecutivi tra campionato e coppe.
Il match è stato caratterizzato anche dalle condizioni atmosferiche avverse, con una fitta nebbia che ha avvolto il Bentegodi rendendo difficile la visibilità. Nonostante ciò, le due squadre hanno dato vita a una partita combattuta e ricca di emozioni.
Da segnalare, infine, le ottime prestazioni di Montipò tra i pali del Verona e di Belghali, autore di un gol e di un assist. Nell'Atalanta, invece, si è distinto De Ketelaere, uno dei più attivi nel corso del match.
La vittoria del Verona rappresenta una boccata d'ossigeno per la squadra di Zanetti, che ora dovrà cercare di dare continuità a questo risultato per risalire la classifica. L'Atalanta, invece, dovràAnalizzare gli errori commessi per ripartire subito e non perdere contatto con le zone alte della classifica.
Prima di procedere


