Il Milan di Max Allegri continua la sua marcia in campionato, e dopo la vittoria per 3-0 contro l'Hellas Verona, il tecnico Massimiliano Allegri ha rilasciato importanti dichiarazioni ai microfoni di DAZN. La partita, giocata a San Siro, ha visto i rossoneri imporsi nonostante l'assenza di Rafael Leao, grazie alle reti di Pulisic e alla doppietta di Nkunku.
"Ci sono momenti della partita che vanno giocati in modo diverso", ha sottolineato Allegri, evidenziando la necessità di una maggiore gestione del pallone. "Abbiamo perso diversi palloni che potevamo gestire meglio, è un passaggio che dobbiamo assolutamente migliorare". Un'analisi lucida, che pone l'accento sui margini di crescita della squadra.
Una nota positiva è rappresentata dalla prestazione di Nkunku, autore di una doppietta. "È un ragazzo molto sensibile, ci teneva a fare bene. Oggi si è sbloccato. Ha fatto un gol che è nelle sue corde", ha commentato Allegri, sottolineando l'importanza di aver ritrovato il gol del giocatore.
L'allenatore rossonero ha poi aggiunto: "Può migliorare come tutti. Però siamo stati ordinati e avevo chiesto questo. Dopo il 3-0 potevamo e dovevamo avere una gestione migliore". Un monito a mantenere alta la concentrazione anche a risultato acquisito.
Inevitabile un commento sulla corsa scudetto: "Sarà tra 82 e 84 punti". Alla domanda se il Milan sia in corsa, Allegri ha risposto: "Noi pensavamo a vincere perché era importante ritrovarci dopo il pareggio col Sassuolo. Abbiamo battuto una piccola in casa ed era importante. Poi abbiamo bisogno di tutti: serve lavorare con tranquillità e serenità con l’obiettivo di tornare in Champions". Un obiettivo, quello della qualificazione alla massima competizione europea, che resta prioritario.
La presenza di Andrea Agnelli allo stadio non è passata inosservata. "Mi ha fatto piacere che sia venuto a vedere la partita. Ora andiamo a mangiare", ha detto Allegri con un sorriso.
Già nel prepartita, Allegri aveva analizzato la sfida contro l'Hellas Verona: "Non sarà una gara semplice. Dovremo essere ordinati e mantenere le nostre certezze per tutti i novanta minuti. Le difficoltà contro le squadre più piccole? Analizzando i dati, a livello statistico produciamo molto, ma raccogliamo meno di quanto meriteremmo. Serve maggiore attenzione sui gol subiti e più concentrazione. Nkunku ha giocato da centravanti e si sta inserendo bene nel gruppo: alcuni giocatori hanno bisogno di più tempo e spero possa presto trovare la via del gol".
Ma a tenere banco è soprattutto la questione del rinnovo di Mike Maignan. "Maignan è un elemento fondamentale, così come tutti i giocatori più esperti. Si sta lavorando in ottica futura: la società è impegnata e sta valutando i rinnovi dei calciatori più importanti", ha dichiarato Allegri. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il Milan avrebbe offerto al portiere francese un ingaggio di sette milioni di euro netti a stagione, bonus compresi, una cifra che si avvicina alla richiesta iniziale dell'entourage del giocatore, pari a sette milioni e mezzo più bonus per arrivare a otto. Un investimento importante, in linea con quello che nel 2023 ha convinto Rafael Leao a prolungare il suo contratto fino al 2028. La dirigenza rossonera sembra intenzionata a blindare i suoi pezzi pregiati per costruire un futuro sempre più ambizioso.


