Amichevoli estive: trionfo romano, sottotono l'Atalanta

Amichevoli estive: trionfo romano, sottotono l'Atalanta

Mentre Roma e Lazio vincono contro Everton e Burnley, l'Atalanta subisce una dura sconfitta a Colonia

In una calda giornata estiva di amichevoli per le squadre di Serie A, i risultati sui campi europei hanno regalato sorrisi a Roma e Lazio, ma hanno lasciato l'amaro in bocca all'Atalanta. Le due compagini romane, infatti, hanno entrambe vinto di misura, assicurandosi risultati positivi e dimostrando una preparazione in crescita in vista della prossima stagione. A Goodison Park, la Roma si è imposta sull'Everton con un risultato di 1-0, cancellando così il ricordo del brutto passo falso avvenuto pochi giorni prima contro l'Aston Villa. La partita è iniziata con un andamento piuttosto bilanciato, sebbene i giallorossi siano riusciti a sfruttare un momento di disattenzione avversaria al 70', quando Matias Soulé ha siglato la rete decisiva con un preciso tiro a giro sul secondo palo. I tentativi di Hermoso e Ghilardi di raddoppiare il vantaggio non hanno trovato fortuna, ma ciò non ha impedito ai romanisti di portare a casa una vittoria fondamentale per il morale.

Analogo entusiasmo per la Lazio, che ha saputo superare il Burnley a Turf Moor con lo stesso scarto minimo. La squadra di Maurizio Sarri ha dimostrato compattezza e determinazione, soprattutto grazie all'apporto di Matteo Cancellieri, autore del gol decisivo al 75' dopo una travolgente azione personale che ha coronato una prestazione già molto proattiva. Gli inglesi avevano dominato il primo tempo, centrando una traversa e costringendo il portiere Ivan Provedel a diversi interventi salvifici. Tuttavia, l'impatto della Lazio nella ripresa è stato evidente, culminando con la marcatura vincente. Nonostante un tentativo di Castellanos di incrementare il vantaggio all'ultimo minuto, il risultato si è mantenuto sull'1-0 fino al termine dell'incontro.

In netto contrasto, l'Atalanta si è imbattuta in un pomeriggio da dimenticare contro il Colonia, subendo una pesante sconfitta per 4-0 in terra tedesca. La partita ha visto la squadra bergamasca, guidata da Ivan Juric, soccombere nonostante una formazione vicina a quella titolare. Il Colonia ha preso il controllo delle operazioni sin dai primi minuti, segnando il primo gol al 26' con Jan Thielmann, che ha poi raddoppiato al 58'. In mezzo, il raddoppio di Kaminski al 32' ha messo ulteriormente alle corde gli italiani. Buone prestazioni da parte dei giovani, come nel caso di Palestra, ma la partita si era ormai indirizzata verso una conclusione inevitabile: il Colonia ha chiuso i conti con un rigore trasformato da Waldschmidt al 66', suggellando un pomeriggio di esperimenti per l'allenatore orobico, che ha utilizzato vari cambi senza riuscire a cambiare la partita.

Queste amichevoli estive, da un lato, permettono alle squadre di testare schemi e giocatori e di migliorare la coesione del gruppo, dall'altro, offrono indicazioni importanti su come affrontare le sfide future. Le vittorie di Roma e Lazio rappresentano terreno fertile per la costruzione di una stagione competitiva, mentre la sconfitta dell'Atalanta richiede riflessioni tattiche in vista degli impegni ufficiali. Con l'inizio della stagione sempre più vicino, queste partite rappresentano preziose opportunità per affinare strategie e valutare la forma fisica e tecnica dei giocatori, preparandosi ad affrontare campionati e competizioni internazionali con rinnovato vigore.

Pubblicato Sabato, 09 Agosto 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 09 Agosto 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti