Dopo una fase a gironi di Champions League ricca di emozioni, sono arrivati i verdetti cruciali per le squadre italiane. Inter, Juventus e Atalanta accedono ai playoff, assicurandosi il vantaggio di giocare il ritorno in casa. Amara sorpresa per il Napoli, che saluta la competizione dopo la sconfitta interna contro il Chelsea.
L'Inter, grazie alla vittoria esterna contro il Dortmund, si qualifica ai playoff come testa di serie. I nerazzurri affronteranno l'andata in trasferta, potenzialmente contro il Bodo Glimt norvegese o il Benfica di Mourinho a Lisbona. In caso di passaggio del turno, agli ottavi di finale li attenderebbe una tra Manchester City e Sporting Lisbona. Il percorso si preannuncia quindi impegnativo, ma la squadra di Simone Inzaghi ha dimostrato di avere le carte in regola per competere ai massimi livelli europei.
La Juventus, con il pareggio sul campo del Monaco all'ultima giornata, conclude la League Phase al 13° posto. I bianconeri affronteranno i playoff da testa di serie contro il Galatasaray o il Bruges, quest'ultimo trascinato dal figlio d'arte Stankovic. In caso di qualificazione, agli ottavi la Vecchia Signora potrebbe incrociare una big inglese come Liverpool o Tottenham. La squadra di Massimiliano Allegri dovrà dimostrare di aver ritrovato solidità e concretezza per superare questo ostacolo.
L'Atalanta, dopo aver sprecato la qualificazione diretta con due sconfitte nelle ultime due gare, si giocherà l'accesso agli ottavi contro una tra Borussia Dortmund e Olympiacos. L'andata si disputerà in trasferta, mentre il ritorno si giocherà a Bergamo, con il supporto del pubblico amico. In caso di qualificazione, la squadra di Gian Piero Gasperini affronterà una tra Bayern Monaco e Arsenal. Il gioco offensivo e propositivo dell'Atalanta sarà fondamentale per superare questo turno.
Il sorteggio per gli accoppiamenti dei playoff si terrà a Nyon, presso la Casa del Calcio Europeo, il 30 gennaio 2026. Le squadre verranno abbinate in base alla loro posizione al termine della fase a gironi, formando quattro coppie di teste di serie (club nelle posizioni dalla 9 alla 16) e quattro coppie non teste di serie (posizioni dalla 17 alla 24). I club di ogni coppia di testa di serie verranno sorteggiati contro i club di ogni coppia non teste di serie: club 9 o 10 contro club 23 o 24, club 11 o 12 contro club 21 o 22, club 13 o 14 contro club 19 o 20 e club 15 o 16 contro club 17 o 18. Non ci saranno limitazioni negli accoppiamenti, quindi le squadre potranno affrontarsi anche se provenienti dalla stessa federazione o se si sono già incontrate nella fase a gironi.
Le partite di andata dei playoff si disputeranno il 17 e 18 febbraio 2026, mentre quelle di ritorno si giocheranno il 24 e 25 febbraio 2026. Le otto squadre che supereranno gli spareggi accederanno agli ottavi di finale, il cui sorteggio è previsto per il 27 febbraio 2026. Gli ottavi di finale si disputeranno il 10 e 11 marzo (andata) e il 17 e 18 marzo (ritorno). I quarti di finale sono in programma il 7 e 8 aprile (andata) e il 14 e 15 aprile (ritorno), mentre le semifinali si giocheranno il 28 e 29 aprile (andata) e il 5 e 6 maggio (ritorno). La finale di Champions League si disputerà il 30 maggio 2026 alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria, uno stadio con una capienza di 67.215 spettatori.

