Dopo la sospensione di ieri a causa della scomparsa di Papa Francesco, la Serie A è pronta a tornare in azione già da domani, con il recupero delle quattro partite rinviate. Questi incontri, tuttavia, non influenzeranno la lotta per lo Scudetto, poiché le due capolista, Inter e Napoli, avevano già disputato le loro partite nel fine settimana precedente, sabato e domenica.
Resta quindi solo un numero limitato di cinque partite per entrambe le squadre, che si contenderanno il titolo fino all'ultima giornata. Attualmente, sia l'Inter che il Napoli occupano il primo posto in classifica, entrambe con 71 punti.
L'eventuale spareggio scudetto
Se il campionato dovesse concludersi con entrambe le squadre a pari punti, il titolo di campione verrebbe deciso attraverso uno spareggio scudetto. In base alle attuali statistiche, lo spareggio si giocherebbe allo stadio Meazza, dato che l'Inter ha il vantaggio per differenza reti complessiva (+40 contro il +27 del Napoli). Questo è il primo criterio di assegnazione del titolo in assenza di vantaggi negli scontri diretti, considerando che entrambe le sfide stagionali tra le due formazioni si sono concluse con un pareggio, 1-1. Qualora fosse necessario ricorrere a ulteriori criteri, si terrebbe conto del numero totale di gol segnati dalle squadre, e infine, si darebbe spazio a un sorteggio.
Ecco un confronto dei calendari rimanenti per Inter e Napoli:
Il calendario dell'Inter - Prima in classifica (71 punti)
34esima giornata: Inter - Roma
35esima giornata: Inter - Hellas Verona
36esima giornata: Torino - Inter
37esima giornata: Inter - Lazio
38esima giornata: Como - Inter
Il calendario del Napoli - Secondo in classifica (71 punti)
34esima giornata: Napoli - Torino
35esima giornata: Lecce - Napoli
36esima giornata: Napoli - Genoa
37esima giornata: Parma - Napoli
38esima giornata: Napoli - Cagliari