L'Inter è pronta a scatenarsi sul mercato di gennaio per rinforzare la squadra in vista della seconda parte della stagione 2026. Dopo una prima parte di campionato altalenante, i nerazzurri vogliono puntare in alto e dare l'assalto allo scudetto. Per farlo, la dirigenza interista è al lavoro per regalare a mister Chivu due nuovi rinforzi di qualità: Ivan Perisic e Moussa Diaby.
Il ritorno di Ivan Perisic, attualmente in forza al PSV Eindhoven, rappresenterebbe un colpo ad effetto per l'Inter. Il croato, che ha già vestito la maglia nerazzurra con successo in passato, è un giocatore di grande esperienza e qualità, capace di fare la differenza sia in fase offensiva che in fase difensiva. Nonostante la sconfitta contro il Bayern Monaco in Champions League, Perisic è stato elogiato dai media olandesi, ma il PSV non sembra intenzionato a lasciarlo partire facilmente. La dirigenza nerazzurra, guidata da Marotta e Ausilio, dovrà quindi trovare la giusta formula per convincere il club olandese a cedere il giocatore.
L'altra pista calda per l'Inter è quella che porta a Moussa Diaby, attualmente in forza all'Al-Nassr. Il francese è un esterno offensivo rapido e tecnico, dotato di un ottimo dribbling e di un grande fiuto del gol. Diaby ha già dato il suo assenso al trasferimento a Milano, ma l'Inter è ancora in attesa dell'ok definitivo da parte del fondo PIF, proprietario del club saudita. L'idea dei nerazzurri è quella di prelevare il giocatore con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 35 milioni di euro. Chivu ha già avuto modo di parlare con Diaby, tastando la sua voglia di tornare in Europa e di mettersi a disposizione della squadra.
L'arrivo di Perisic e Diaby comporterebbe però anche una cessione eccellente. Con l'esigenza di sostituire Dumfries, l'Inter potrebbe cedere Luis Henrique, sul quale è forte l'interesse del Bournemouth. I nerazzurri valutano il giocatore circa 30 milioni di euro e sarebbero disposti a cederlo solo a titolo definitivo. In uscita anche Kristjan Asllani, che dopo i primi sei mesi in prestito al Torino, potrebbe essere girato nuovamente in prestito con diritto di riscatto al Besiktas.
L'Inter, quindi, si prepara ad un mercato di gennaio scoppiettante, con l'obiettivo di rinforzare la squadra e di dare l'assalto allo scudetto. L'arrivo di Perisic e Diaby rappresenterebbe un grande colpo per i nerazzurri, ma la dirigenza dovrà essere brava a gestire anche le cessioni per non sbilanciare il bilancio.
L'operazione Perisic, in particolare, si inserisce in un contesto più ampio di ritorno di vecchie glorie nel calcio italiano. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito al ritorno di giocatori come Zlatan Ibrahimovic al Milan e Leonardo Bonucci alla Juventus. Questi ritorni, spesso accolti con entusiasmo dai tifosi, dimostrano come il calcio italiano possa ancora attrarre giocatori di talento e di esperienza, desiderosi di rimettersi in gioco in un campionato competitivo e affascinante. Resta da vedere se l'Inter riuscirà a concretizzare questi due importanti colpi di mercato e se questi nuovi arrivi saranno in grado di dare la spinta decisiva alla squadra per raggiungere i propri obiettivi stagionali. I tifosi nerazzurri, intanto, sognano un 2026 ricco di successi e di soddisfazioni.

