La Figc ha dato una risposta favorevole e tempestiva alla richiesta della Lega Serie A, come riportato da Sky Sport. La domanda si basa sulle indicazioni ricevute dalla FIFA per avere una finestra di calciomercato anticipata, dal 1 al 10 giugno 2025, un mese prima dell'apertura ufficiale delle trattative.
Il motivo dell'anticipo
Questo provvedimento è rivolto principalmente a favore delle squadre partecipanti al Mondiale per club, in particolare Inter e Juventus, consentendo così ai nuovi giocatori di essere schierati già dal 15 giugno, data di inizio della competizione che si svolgerà negli Stati Uniti fino al 13 luglio.
L'autorizzazione da parte della Federazione arriva un mese e mezzo dopo la decisione della FIFA, che ha stabilito che "le Associazioni Membro FIFA dei club partecipanti alla Coppa del Mondo per Club Fifa possono aprire una finestra di mercato eccezionale dal 1° al 10 giugno 2025 (per tutti i loro club affiliati) prima dell'inizio della competizione. La scelta di aprire o meno questa finestra aggiuntiva è comunque a discrezione di ciascuna Associazione Membro FIFA coinvolta".
Fonte: tuttomercatoweb.com