Klarna rivoluziona i pagamenti verso la PA: accordo con pagoPA per rateizzazioni

Arriva la possibilità di pagare bollo auto, multe e ticket sanitari a rate grazie all'integrazione di Klarna con pagoPA e il supporto di Worldpay

Klarna rivoluziona i pagamenti verso la PA: accordo con pagoPA per rateizzazioni

Klarna, leader nei servizi di pagamento flessibili, ha stretto un importante accordo con pagoPA, la piattaforma nazionale per i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione, con il supporto tecnologico di Worldpay. Questa partnership innovativa consentirà ai cittadini italiani di rateizzare i pagamenti dovuti a enti pubblici, aprendo nuove possibilità per la gestione delle finanze personali.

L'accordo, annunciato il 27 Ottobre 2025, introduce la possibilità di dilazionare il pagamento di tributi e servizi pubblici, tra cui il bollo auto, le multe stradali, le tasse scolastiche e i ticket sanitari. Gli utenti potranno scegliere tra diverse opzioni di pagamento: in un'unica soluzione, oppure in comode rate. Nello specifico, sarà possibile optare per il pagamento in tre rate senza interessi, ideale per importi contenuti, oppure per piani di finanziamento più estesi, da sei a dodici mesi, per cifre più consistenti.

Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di digitalizzazione e semplificazione dei servizi pubblici, con l'obiettivo di rendere più accessibile e gestibile il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. L'integrazione di Klarna nel sistema pagoPA rappresenta un passo significativo in questa direzione, offrendo un'esperienza di pagamento più moderna e in linea con le abitudini digitali degli italiani. Inoltre, l'accordo segna un'ulteriore espansione di Klarna nel mercato italiano, estendendo la sua presenza oltre il settore dell'e-commerce e verso i servizi digitali ad uso pubblico.

Luigi Traldi, Head di Klarna per il Sud Europa, ha dichiarato: "Semplificare la vita delle persone è da sempre il cuore della nostra missione e con questa collaborazione lo facciamo anche nel rapporto con la Pubblica Amministrazione. Portare Klarna all’interno del sistema pagoPA significa offrire agli utenti un'esperienza di pagamento più veloce, intuitiva e in linea con le loro abitudini digitali e necessità economiche. È un passo naturale per noi: dove c’è un'esperienza da rendere più smart, Klarna c’è. E oggi siamo orgogliosi di farlo anche in un ambito così cruciale per la vita quotidiana di milioni di italiani".

Il supporto tecnologico di Worldpay è fondamentale per garantire l'infrastruttura di pagamento necessaria per l'integrazione di Klarna con pagoPA. Phil Brown, Country Manager per Italia e Malta di Worldpay, ha sottolineato come questa collaborazione rappresenti “un importante passo avanti nella digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia”, evidenziando come la tecnologia di Worldpay permetta “un'esperienza più fluida, sicura e accessibile”.

L'accordo tra Klarna e pagoPA si inserisce in una strategia più ampia di collaborazione internazionale tra le due società, che prevede l'estensione delle soluzioni di pagamento Klarna alla rete globale di esercenti di Worldpay e il lancio su scala mondiale dei suoi sistemi di pagamento digitali. L'integrazione con pagoPA è considerata

Pubblicato Lunedì, 27 Ottobre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 27 Ottobre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti