LG abbandona il mercato degli 8K TV: Fine di un'era

Dopo Sony e TCL, anche LG si ritira dalla corsa agli 8K, lasciando Samsung come unico protagonista. Analizziamo le cause del declino e le prospettive future di questa tecnologia

LG abbandona il mercato degli 8K TV: Fine di un'era

Dopo Sony e TCL, anche LG ha annunciato il suo ritiro dal mercato dei televisori 8K. Questa decisione segna un punto di svolta significativo, considerando che LG era l'unico marchio a offrire televisori OLED 8K oltre ai modelli LCD 8K. Sembra che l'avventura degli 8K TV si sia rivelata un progetto commerciale fallimentare, complici diversi fattori.

Tra le cause principali troviamo i prezzi elevati, la scarsità di contenuti nativi in 8K, una strategia di marketing fuorviante che prometteva miracolosi upscaling a 8K, e, soprattutto, il fatto che i migliori televisori 4K offrono una qualità d'immagine superiore. Nonostante le vendite deludenti, alcuni produttori avevano continuato a investire, e si vociferava persino di un supporto all'8K sulla PlayStation 5 Pro verso la fine del 2024. Ma anche questa mossa non ha sortito l'effetto sperato, anzi, ha evidenziato un problema non da poco: molti televisori 8K non sono in grado di gestire segnali 8K compressi tramite HDMI 2.1.

LG aveva lanciato il suo primo televisore OLED 8K nel 2019, un modello da 88 pollici chiamato Z9. Nel 2022, la gamma OLED 8K era stata aggiornata con la versione ZX, affiancata da una variante da 77 pollici. Successivamente, LG ha continuato ad aggiornare la linea con i modelli Z1, Z2 e Z3. Quest'ultimo è rimasto in produzione fino alla fine del 2025, ma non è stato annunciato alcun successore per il 2026. L'LG Z3 era, di fatto, l'unico televisore OLED 8K ancora disponibile sul mercato globale.

Anche LG Display, il produttore dei pannelli, ha confermato la sospensione dello sviluppo di pannelli OLED 8K, pur lasciando aperta la possibilità di riprenderlo in futuro, qualora le condizioni del mercato dovessero cambiare. Per quanto riguarda i televisori LCD, LG aveva introdotto il suo primo modello 8K, l'SM99, nel 2019. Nel 2021, la gamma 8K si era ampliata con opzioni più accessibili, ma nel 2022 aveva subito una contrazione, per poi essere completamente abbandonata nel 2023. L'ultimo modello prodotto è stato il QNED99T nel 2024, disponibile solo in alcune regioni. Anche il QNED99T è stato prodotto nel 2025, ma all'inizio del 2026 risulta perlopiù

Pubblicato Sabato, 31 Gennaio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 31 Gennaio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti