OD: Hideo Kojima rivoluziona l'horror? Promesse e misteri dal nuovo progetto Microsoft

Il creatore di Metal Gear Solid annuncia un'esperienza horror inedita, sfidando le convenzioni del genere. Cosa si nasconde dietro il teaser trailer?

OD: Hideo Kojima rivoluziona l'horror? Promesse e misteri dal nuovo progetto Microsoft

Dopo un teaser trailer denso di enigmi, Hideo Kojima torna a parlare di OD, l'originale progetto sviluppato in collaborazione con Microsoft. Pur essendo etichettato come un "semplice" gioco horror, l'acclamato autore nipponico ha anticipato che si tratterà di un'esperienza senza precedenti per il genere, destinata a ridefinirne i confini.

In una recente intervista, Kojima ha descritto OD come qualcosa di radicalmente diverso dai tradizionali giochi horror, lasciando intendere di non essere pienamente certo dell'efficacia della sua formula innovativa. "Non posso ancora rivelare esattamente di cosa si tratti, né so se funzionerà. Abbiamo creato giochi stealth e giochi di 'delivery' che si distinguevano da tutto ciò che era stato fatto prima, ma a livello di sistema erano simili ad altri giochi. Questa volta, stiamo cercando di cambiare il modello da zero, quindi sarà una sfida notevole. Abbiamo disseminato il trailer di indizi: se continuerete a rifletterci, forse riuscirete a comprenderlo".

I titoli stealth e basati sul concetto di 'delivery' a cui Kojima fa riferimento sono, ovviamente, i leggendari Metal Gear e il più recente Death Stranding. Nonostante l'originalità di questi giochi, data dalla costruzione del mondo, dallo stile narrativo tipico di Kojima e da diverse soluzioni di gameplay innovative, essi riprendono elementi già presenti in altri titoli. OD, al contrario, sembra promettere una sintesi ludica del tutto inedita per il panorama degli horror game, e il trailer rilasciato potrebbe già fornire qualche indizio in tal senso.

Le dichiarazioni di Kojima alimentano ulteriormente l'hype per OD, soprattutto considerando la sua fama di autore visionario capace di sovvertire le convenzioni e sorprendere il pubblico. L'incertezza che traspare dalle sue parole non fa che accrescere la curiosità, suggerendo che OD potrebbe rappresentare una vera e propria scommessa, un azzardo creativo destinato a lasciare il segno.

È importante ricordare che OD sarà un gioco ad episodi e che al progetto parteciperanno diversi registi di fama internazionale, ulteriore garanzia di un approccio autoriale e di una forte impronta cinematografica. Al momento, i dettagli specifici sul gameplay, sulla trama e sulla data di uscita rimangono avvolti nel mistero, ma le premesse sono estremamente allettanti per gli appassionati del genere horror e per i fan di Hideo Kojima.

L'annuncio di OD ha suscitato grande interesse anche per le implicazioni tecnologiche, considerando la collaborazione con Microsoft e la possibilità che il gioco sfrutti le potenzialità dell'Xbox Game Pass e del cloud gaming. Resta da vedere se OD sarà un'esclusiva per le piattaforme Xbox o se verrà rilasciato anche su PC e altre console. In ogni caso, si preannuncia un progetto ambizioso e innovativo, destinato a far discutere e a ridefinire i canoni dell'horror videoludico.

Pubblicato Martedì, 09 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 09 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti