I fan di Resident Evil possono iniziare a scaldarsi i motori: secondo nuove indiscrezioni, il remake di Resident Evil CODE: Veronica potrebbe finalmente vedere la luce nel 2026. A lanciare la bomba è Dusk Golem, insider di lunga data e fonte piuttosto affidabile quando si parla della saga Capcom.
In un panorama videoludico sempre più affamato di remake e remaster, il ritorno di CODE: Veronica rappresenterebbe un evento particolarmente significativo. Uscito originariamente nel 2000 per Dreamcast, il titolo ha segnato un punto di svolta nella serie, introducendo elementi narrativi e stilistici che lo hanno reso un cult tra gli appassionati.
Parallelamente all'annuncio (non ufficiale) del remake, Dusk Golem ha voluto smorzare gli entusiasmi legati a un possibile remake di Resident Evil 5. Le voci si erano intensificate dopo un messaggio enigmatico pubblicato su X da Karen Dyer, l'attrice che ha prestato la voce a Sheva Alomar. In molti avevano interpretato le sue parole come un indizio inequivocabile sullo sviluppo di un rifacimento completo del quinto capitolo.
Tuttavia, secondo Golem, l'ipotesi più probabile è che si tratti di una semplice remaster per le piattaforme attuali. Del resto, il titolo era già stato classificato dall'ESRB (Entertainment Software Ratings Board) lo scorso anno. In alternativa, potrebbe trattarsi di un progetto completamente diverso, magari un contenuto aggiuntivo o una collection.
Il vero remake in cantiere, dunque, sarebbe proprio Resident Evil CODE: Veronica, con un annuncio in pompa magna previsto per il 2026. L'insider ha ribadito con fermezza che non esiste alcun collegamento tra le voci su RE5 e il progetto attualmente in sviluppo.
Ma le sorprese non finiscono qui. Sempre secondo le informazioni di Dusk Golem, Capcom avrebbe già delineato una roadmap ben precisa per i prossimi anni. Dopo CODE: Veronica, sarebbe la volta di Resident Evil Zero, con uscite ipotizzate rispettivamente nel 2027 e nel 2028. Una strategia che, se confermata, confermerebbe la volontà di recuperare i capitoli più amati (e richiesti) della serie.
Se queste indiscrezioni dovessero rivelarsi veritiere, si tratterebbe di una mossa tutt'altro che casuale. CODE: Veronica rappresenta un tassello fondamentale nella storia di Resident Evil, un titolo amatissimo dai fan di vecchia data, ma spesso relegato in secondo piano nelle strategie ufficiali di Capcom.
Eppure, è proprio in questo capitolo che la saga ha osato di più, sia a livello narrativo che di atmosfera. Mentre continuare a rifare capitoli già ampiamente sfruttati come Resident Evil 5 rischierebbe di generare una sensazione di déjà-vu, tornare su Veronica significa guardare al passato con un pizzico di coraggio eoriginalità. Resta da vedere se Capcom deciderà effettivamente di seguire questa strada, ma le premesse sembrano decisamente incoraggianti.

