Il remake di Silent Hill 2, l'attesissimo rifacimento del classico horror psicologico, potrebbe presto raggiungere nuove piattaforme. Dopo il successo ottenuto su PC (Steam) e PlayStation 5 a partire dall'8 ottobre 2024, sembra che Konami e Bloober Team stiano preparando il terreno per un'uscita su console Xbox Series X/S.
L'indizio più recente e concreto arriva dall'Entertainment Software Rating Board (ESRB), l'ente nordamericano che si occupa di classificare i videogiochi in base all'età consigliata. Sul sito dell'ESRB è apparsa una pagina dedicata a una versione del remake di Silent Hill 2 specificatamente per Xbox Series X/S. La valutazione è la stessa già attribuita alle versioni PC e PS5, ovvero "Mature" (dai 17 anni in su), il che suggerisce che il contenuto del gioco rimarrà invariato.
Questo sviluppo è particolarmente interessante considerando che, in precedenza, era stato indicato che l'esclusività temporale del gioco su console PlayStation 5 sarebbe durata 12 mesi. Tale periodo è scaduto da circa tre settimane, e l'apparizione della versione Xbox sul sito dell'ESRB suggerisce che l'annuncio ufficiale potrebbe essere imminente. Solitamente, gli enti di classificazione rilasciano le loro valutazioni con diversi mesi di anticipo rispetto all'uscita effettiva del gioco.
Per chi non lo conoscesse, Silent Hill 2 narra la storia di James Sunderland, un uomo che si reca nella nebbiosa cittadina di Silent Hill dopo aver ricevuto una lettera dalla moglie Mary, nonostante lei sia deceduta. Il remake promette di modernizzare la grafica e il gameplay del titolo originale, pur mantenendo intatta l'atmosfera inquietante e la narrazione psicologica che hanno reso celebre il gioco.
Il successo del remake di Silent Hill 2 sembra aver consolidato la partnership tra Konami e Bloober Team. Konami ha annunciato che le vendite del remake hanno superato i 2,5 milioni di copie, un risultato che ha aperto la strada a nuovi progetti congiunti. Infatti, nel mese di giugno, è stato annunciato che Bloober Team è al lavoro anche sul remake del primo Silent Hill.
L'arrivo di Silent Hill 2 Remake su Xbox Series X/S rappresenterebbe un'ottima notizia per i fan della serie e per tutti gli appassionati di horror psicologico che possiedono le console Microsoft. Resta ora da attendere l'annuncio ufficiale da parte di Konami per avere la conferma definitiva e conoscere la data di uscita.
Prima di procedere


