L'ottava giornata del campionato di Serie A di basket ha regalato spettacolo ed emozioni, con conferme e sorprese che hanno ridisegnato la classifica. La Germani Brescia si conferma al vertice, mentre la Trapani Shark ha compiuto un'impresa espugnando il Forum di Milano.
Brescia, trascinata da un super Della Valle (24 punti), ha espugnato il campo di Napoli con un netto 85-72. I lombardi hanno dominato la partita fin dal primo quarto, dimostrando solidità e determinazione. Ora, la pressione passa a Bologna, chiamata a rispondere nel posticipo contro Treviso per riagganciare Brescia in vetta.
Il colpo di giornata lo ha messo a segno Trapani, che ha sbancato il Forum di Milano imponendosi per 86-80. Una vittoria di prestigio per i siciliani, guidati da un incontenibile Notae (26 punti), che agganciano proprio Milano a quota 10 punti in classifica. La squadra di coach Repesa ha dimostrato grande carattere e organizzazione, mettendo in difficoltà i campioni d'Italia, reduci dalla faticosa trasferta di Eurolega contro l’Olympiacos.
Altra partita emozionante è stata quella tra Sassari e Trento, con i sardi che si sono imposti per 89-88 in un finale al cardiopalma. Decisiva la stoppata di Thomas su Jones sulla sirena, che ha regalato la vittoria al Banco di Sardegna. Johnson, con 19 punti, è stato il miglior realizzatore per i padroni di casa, mentre a Trento non sono bastati i 22 punti di Battle. Con questo successo, Sassari sale a 4 punti in classifica.
Vittoria importante anche per Venezia, che ha espugnato il campo di Reggio Emilia con il punteggio di 89-79. Dopo un primo quarto difficile, la Reyer ha saputo reagire e ribaltare la partita, trascinata dai 29 punti di uno scatenato R.J. Cole. Con questa vittoria, Venezia aggancia Tortona e Bologna a 12 punti, mentre Reggio Emilia resta in crisi di risultati con soli 4 punti in classifica.
Infine, nel derby lombardo, Varese ha superato Cantù per 91-82, interrompendo un lungo digiuno di vittorie. Trascinata dai 25 punti di Iroegbu, l'Openjobmetis ha dominato la partita, infliggendo una pesante sconfitta ai rivali. Con questo successo, Varese sale a 4 punti in classifica, portandosi a -2 da Cantù. La partita ha visto una grande cornice di pubblico all'Itelyum Arena, testimoniando la passione per il basket nella regione.
Questa giornata di Serie A ha confermato l'equilibrio e la competitività del campionato italiano, con diverse squadre in lotta per le posizioni di vertice. La prossima giornata si preannuncia altrettanto interessante, con sfide cruciali per la definizione della griglia dei playoff. Gli appassionati di basket non possono perdere l'occasione di seguire da vicino le gesta dei propri beniamini e le emozioni che solo questo sport sa regalare.
Prima di procedere


