Emozioni e risultati importanti nell'ottava giornata del campionato di Serie A di basket. La Bertram Derthona Tortona ha espugnato il campo dell'Apu Old Wild West Udine con il punteggio di 90-94, raggiungendo così Brescia e Bologna in testa alla classifica (almeno per una notte). Contemporaneamente, la Vanoli Cremona ha ottenuto una vittoria cruciale contro la Pallacanestro Trieste per 113-94, allontanandosi dalla zona pericolante e relegando gli alabardati in una posizione sempre più critica.
A Udine, la partita è stata combattuta fin dalle prime battute, con Tortona che ha dimostrato la sua solidità e determinazione. Trascinata da un superlativo Vital, autore di 23 punti, e ben supportata da Hubb (12 punti) e Olejniczak (15 punti), la squadra piemontese ha saputo gestire i momenti chiave del match. Nonostante la buona prova di Dawkins, che ha messo a segno 26 punti per Udine, e di Hickey con 21 punti, i friulani non sono riusciti a contrastare l'efficacia offensiva e la solidità difensiva di Tortona.
A Cremona, la Vanoli ha dominato la partita contro Trieste, dimostrando una grande superiorità tecnica e fisica. Con una prestazione corale di alto livello, che ha visto ben cinque giocatori in doppia cifra, tra cui spiccano i 24 punti a testa di Durham e Ndiaye, la squadra lombarda ha inflitto un duro colpo alle speranze di salvezza di Trieste. La squadra giuliana, nonostante i 16 punti di Ramsey e i 15 di Uthoff, ha subito la maggiore intensità e precisione al tiro di Cremona, compromettendo la sua posizione in classifica.
Questi risultati delineano ulteriormente la griglia del campionato di Serie A, con Tortona che si conferma una seria contendente per il titolo, raggiungendo le altre due favorite, Brescia e Bologna, in testa alla classifica. Cremona, grazie a questa importante vittoria, respira e si allontana dalla zona retrocessione, mentre per Trieste la situazione si fa sempre più complicata, con la necessità di trovare al più presto una reazione per invertire la tendenza negativa. Udine resta fanalino di coda, alla ricerca di una svolta per risollevare una stagione finora avara di soddisfazioni.
Il campionato di Serie A si conferma anche in questa stagione avvincente ed equilibrato, con molte squadre in lotta per i primi posti e altrettante impegnate nella difficile battaglia per evitare la retrocessione. Le prossime giornate si preannunciano decisive per definire ulteriormente gli equilibri e le ambizioni delle diverse squadre. La stagione 2025/2026 promette ancora tante sorprese ed emozioni per tutti gli appassionati di basket.
Prima di procedere


