La gioia per le medaglie d'oro conquistate da Francesca Lollobrigida alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 è stata in parte offuscata da commenti negativi rivolti al figlio. La campionessa del pattinaggio di velocità, dopo aver trionfato sia nei 3000m che nei 5000m, ha espresso il suo disappunto per le critiche mosse nei confronti del bambino, reo di essere stato, a detta di alcuni utenti sui social media, "maleducato" durante le interviste post-gara.
"Ci sono rimasta male per molti commenti cattivi," ha dichiarato Lollobrigida a Casa Italia a Milano. "Volevo abbracciare mio figlio perché non lo vedevo da una settimana. È stato solo un bacio per salutarlo, l'ho strappato a mia sorella perché lui voleva la sua mamma". La campionessa ha poi aggiunto: "Mi sono dispiaciute le critiche, soprattutto dalle donne. Dobbiamo incoraggiarci a vicenda. Alcuni hanno dato del maleducato a mio figlio. Dite tutto a me, ma non a un bambino di due anni".
La reazione di Francesca Lollobrigida è comprensibile, considerando l'età del bambino e il contesto emotivo delle vittorie olimpiche. Dopo aver conquistato la seconda medaglia d'oro, la pattinatrice ha subito pensato al figlio Tommaso e alla madre, rimasti nel Lazio. "C'era la festicciola di carnevale al nido, era vestito da pompiere," ha spiegato. "Non volevo che si perdesse questa festa per la gara, perché sono tante ore di viaggio. È stato meglio così. Ritornerà con mio marito il giorno della mass start, così poi spero di tornare con loro a casa".
La vicenda solleva un tema importante, quello dei commenti online e della loro potenziale tossicità, soprattutto quando rivolti a minori. L'appello di Francesca Lollobrigida è un invito alla responsabilità e al rispetto, affinché la gioia per i successi sportivi non venga offuscata da critiche ingiustificate e dannose. La campionessa ha dimostrato ancora una volta di essere una grande atleta, ma anche una madre attenta e premurosa, pronta a difendere il proprio figlio da attacchi immotivati.
Le Olimpiadi Invernali 2026 rappresentano un evento di grande importanza per l'Italia, e le vittorie di atleti come Francesca Lollobrigida contribuiscono a creare un clima di entusiasmo e orgoglio nazionale. È fondamentale che questo clima non venga intaccato da polemiche sterili e da commenti che rischiano di ferire e scoraggiare i protagonisti dello sport.

