De Rossi sfida il passato: "Esonero dalla Roma? Non lo meritavo!"

L'allenatore del Genoa torna all'Olimpico e ripercorre le tappe della sua carriera, tra ambizioni, rimpianti e la voglia di dimostrare il suo valore

De Rossi sfida il passato: Esonero dalla Roma? Non lo meritavo!

Il prossimo turno di Serie A vedrà un confronto emozionante: Daniele De Rossi, attuale allenatore del Genoa, affronterà la sua ex squadra, la Roma, allo Stadio Olimpico. Un ritorno carico di significati per l'ex centrocampista giallorosso, che ha rilasciato una lunga intervista a DAZN, ripercorrendo le tappe della sua carriera e svelando retroscena sul suo addio alla Roma.

De Rossi non ha nascosto il suo disappunto per l'esonero subito: "Mi dispiace per come andò, ma alla fine hanno avuto l'exploit che avevo predetto. Io avevo un piano chiaro: primo anno si costruisce, secondo si cresce, terzo si lotta per lo scudetto. Non eravamo proprio pazzi a puntare su questo gruppo che secondo me è molto forte". L'allenatore ha poi aggiunto: "I presidenti pendevano dalle mie labbra, a livello calcistico ho sempre avuto ampia libertà, si fidavano, hanno iniziato a chiedermi le cose prima di confermarmi per i successivi tre anni. Poi si sono un po' incrinate le cose e mi spiace, ma quello che è successo io e il mio staff non lo meritavamo".

L'esperienza di De Rossi sulla panchina della Roma è durata pochi mesi, dal marzo 2019 al termine della stagione. Nonostante il breve periodo, l'ex numero 16 giallorosso aveva cercato di imprimere la sua impronta sulla squadra, puntando sui giovani e cercando di valorizzare il talento presente in rosa. Tuttavia, i risultati non sono stati quelli sperati e la società ha deciso di non confermarlo, affidando la panchina a un altro allenatore. Una decisione che ha lasciato l'amaro in bocca a De Rossi, che si sentiva pronto a guidare la Roma verso nuovi successi.

Nel corso dell'intervista, De Rossi ha anche parlato dei problemi avuti con alcuni dirigenti giallorossi: "Lina Souloukou? Nelle prime due esperienze ho avuto problemi, in maniera diversa, con i dirigenti. Alla Spal con un dirigente abbiamo chiarito, lo sento ancora adesso, a Roma ho avuto problemi con l'Ad, niente di clamoroso ma comunque problemi". Nonostante le difficoltà, De Rossi ha ribadito di essere a posto con la coscienza: "Io pensavo e penso di essere a posto con la coscienza, non ho mai tradito chi era lì, non ho mai usato il 'potere' che avevo in quella città per proteggere me e andare contro i giocatori; se mi fossi tradito da solo non sarei stato così orgoglioso di quello che abbiamo fatto".

Inevitabile un commento sul suo ritorno all'Olimpico da avversario: "Non penso ci sia mai stata davvero la possibilità di tornare alla Roma. Hanno fatto una scelta talmente evidente e chiara, ma non credo sarebbe stato il passo giusto per me, anche se ovviamente sarei tornato subito. Io in questo anno non ho rifiutato quasi niente perché volevo allenare. Ho rifiutato la categoria e qualche situazione poco chiara, per il resto sono altri che hanno rifiutato me. Lunedì sera la prima sfida contro la Roma sarà particolare, sono curioso. Ho sempre desiderato tutti i giorni della mia vita che la Roma vincesse, questa è la cosa che mi fa più ridere, per una settimana dovrò lavorare per farla perdere".

La partita tra Roma e Genoa rappresenta dunque un crocevia importante per entrambe le squadre. Da un lato, la Roma cerca punti preziosi per consolidare la propria posizione in classifica e per continuare a inseguire i propri obiettivi stagionali. Dall'altro, il Genoa vuoleTesto troppo lungo. Rivedere e accorciare il contenuto. cercare di fare uno sgambetto alla sua ex squadra, dimostrando di essere un allenatore capace e ambizioso.

Pubblicato Venerdì, 26 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 26 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti