Potrebbe essere giunta al termine l'esperienza di Edin Dzeko con la maglia della Fiorentina. L'attaccante bosniaco, arrivato in estate dal Fenerbahce, non è riuscito a lasciare il segno nel club toscano, complice anche un periodo di difficoltà generale della squadra. Ora, si fa strada l'ipotesi di un trasferimento già nella finestra invernale di mercato, con un possibile approdo al Genoa.
L'artefice di questa operazione sarebbe Daniele De Rossi, attuale allenatore del Genoa e vecchio compagno di squadra di Dzeko ai tempi della Roma. De Rossi conosce bene le qualità del giocatore e crede che possa dare un contributo significativo alla squadra, soprattutto in termini di esperienza e capacità realizzativa, elementi fondamentali per la lotta salvezza che attende il Genoa. Il club ligure, neopromosso in Serie A, è determinato a mantenere la categoria e l'innesto di un giocatore del calibro di Dzeko potrebbe rappresentare un tassello importante in questa direzione.
Il trasferimento di Dzeko al Genoa si configurerebbe come un'operazione a titolo definitivo. Il contratto del giocatore, che compirà 40 anni il prossimo marzo, dovrebbe essere di breve durata, presumibilmente di sei mesi, con un'opzione di rinnovo legata alla permanenza del Genoa in Serie A. Questa formula permetterebbe al club di valutare le prestazioni del giocatore e di decidere se confermarlo anche per la stagione successiva.
Oltre al Genoa, anche il Cagliari avrebbe manifestato un interesse per Dzeko, soprattutto alla luce dell'infortunio di Andrea Belotti. Tuttavia, la trattativa con il club sardo sembra essere più complessa, rendendo il Genoa la destinazione più probabile per l'attaccante bosniaco. La volontà del giocatore di ritrovare De Rossi potrebbe essere determinante per la conclusione positiva dell'affare.
L'arrivo di Dzeko al Genoa rappresenterebbe un colpo importante per il club ligure, che si assicurerebbe un attaccante di grande esperienza e carisma, capace di fare la differenza in campo e nello spogliatoio. Per Dzeko, invece, sarebbe l'occasione per rilanciarsi dopo una stagione deludente alla Fiorentina e per dimostrare di essere ancora in grado di competere ad alti livelli. Resta da vedere se l'operazione andrà in porto, ma le premesse sembrano essere positive e l'affare potrebbe concretizzarsi già nei prossimi giorni.


