La Fiorentina è protagonista di un calciomercato invernale molto dinamico, con l'obiettivo di rinforzare la squadra in ogni reparto. Dopo gli arrivi di Manor Solomon e Marco Brescianini, la dirigenza viola è al lavoro per regalare a mister Paolo Vanoli ulteriori rinforzi, concentrandosi in particolare sulla difesa, dopo la partenza di Pablo Marì verso l'Al Hilal in Arabia Saudita.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, l'attenzione della Fiorentina si è focalizzata su Daniele Rugani, difensore classe 1994 di proprietà della Juventus. Il giocatore, reduce da un infortunio di medio grado al gemello mediale della gamba destra che lo ha tenuto lontano dal campo dal 20 dicembre, dovrebbe tornare disponibile a fine gennaio. Tuttavia, in questa stagione, Rugani ha collezionato solamente otto presenze tra Serie A e Champions League, di cui solo quattro da titolare. Con il rientro di Gleison Bremer e l'utilizzo di Teun Koopmeiners in difesa, il suo spazio potrebbe ridursi ulteriormente. Un trasferimento alla Fiorentina potrebbe rappresentare per lui una preziosa opportunità di rilancio.
La trattativa tra i club potrebbe essere agevolata dagli ottimi rapporti tra Fabio Paratici, futuro direttore sportivo della Fiorentina dopo la sua liberazione dal Tottenham il 2 febbraio, e Giorgio Chiellini, attuale 'Director of Football Strategy' della Juventus. Oltre a Rugani, la Fiorentina sembra interessata anche a Federico Gatti, anch'egli in rientro dopo un infortunio al menisco mediale subito durante la partita di Coppa Italia contro l'Udinese. L'interesse per entrambi i difensori bianconeri testimonia la volontà della Fiorentina di puntellare il reparto arretrato con giocatori di esperienza e affidabilità.
Parallelamente alle trattative per i difensori, la Fiorentina continua a seguire con interesse Tommaso Baldanzi, trequartista della Roma che finora ha trovato poco spazio con mister Gian Piero Gasperini. L'ex giocatore dell'Empoli ha collezionato solamente 10 presenze in Serie A, di cui solo 3 da titolare, con un gol all'attivo, ed è stato escluso dalla lista per l'Europa League. La Fiorentina e la Roma hanno già raggiunto un accordo di massima per il trasferimento, ma manca ancora il via libera definitivo da parte del tecnico giallorosso, che lascerà partire Baldanzi solo in caso di arrivo di un sostituto adeguato. In questo senso, l'eventuale ingaggio di Robinho Vaz o Donyell Malen potrebbe sbloccare la situazione. La Fiorentina, dunque, si muove su più fronti per rinforzare la squadra e affrontare al meglio la seconda parte della stagione, con l'obiettivo di raggiungere i propri traguardi sia in Serie A che in Europa.

