Il Genoa ha conquistato una vittoria fondamentale contro il Cagliari, imponendosi per 3-0 nel posticipo del lunedì della ventesima giornata di Serie A allo stadio Luigi Ferraris. Un successo che permette ai rossoblù di allontanarsi dalla zona retrocessione e di guardare con maggiore ottimismo alla seconda parte di stagione. La partita si è sbloccata subito al 7' grazie a Colombo, bravo a sfruttare un assist di Malinovskyi e a superare Rodriguez prima di battere Caprile con un preciso sinistro.
Il raddoppio è arrivato al 75' con un tiro deviato di Frendrup, dopo una bella azione corale orchestrata da Thorsby e Ellertsson. A chiudere definitivamente i conti ci ha pensato Ostigard con un colpo di testa vincente su punizione di Martin al 78'. Con questa vittoria, il Genoa torna al successo dopo un periodo difficile e aggancia proprio il Cagliari in classifica, portandosi a +5 dalla zona calda. Un risultato che infonde fiducia nell'ambiente, consapevole dell'importanza di ogni punto in chiave salvezza.
Ma le notizie positive per i tifosi del Grifone non si limitano al campo. La dirigenza è infatti al lavoro per rinforzare la squadra nel mercato di gennaio, con l'obiettivo di regalare a mister Daniele De Rossi nuovi elementi in grado di aumentare la qualità e la competitività della rosa. In particolare, sembra ormai fatta per l'arrivo di Bento, portiere brasiliano proveniente dall'Al-Nassr, club saudita dove milita anche Cristiano Ronaldo. L'operazione dovrebbe concretizzarsi con la formula del prestito con diritto di riscatto a favore del Genoa al termine della stagione.
Per quanto riguarda l'attacco, invece, sono diversi i profili seguiti dal club ligure. Secondo alcune indiscrezioni, nel mirino ci sarebbero M'Bala Nzola, attualmente al Pisa, Duvan Zapata, che il Torino potrebbe cedere per puntare su altri obiettivi, e Cedric Bakambu del Betis, reduce dalla Coppa d'Africa con la Repubblica Democratica del Congo. Sembrano invece sfumate le piste che portavano a Patrick Cutrone e Stephan El Shaarawy, entrambi destinati a rimanere rispettivamente al Parma e alla Roma almeno fino al termine della stagione. Il Genoa, dunque, si prepara a vivere un mercato invernale intenso e dinamico, con la volontà di mettere a disposizione di De Rossi una squadra sempre più competitiva e in grado di raggiungere l'obiettivo della salvezza con maggiore tranquillità. La vittoria contro il Cagliari ha rappresentato un primo passo importante in questa direzione, ma la strada è ancora lunga e insidiosa.
L'entusiasmo ritrovato dopo la vittoria, combinato con le ambizioni di mercato, fa ben sperare i tifosi del Genoa, che sognano un girone di ritorno all'altezza delle aspettative. La società sembra intenzionata a fare sul serio per rinforzare la squadra e regalare nuove soddisfazioni al popolo rossoblù. Resta da vedere quali saranno i colpi messi a segno dalla dirigenza, ma l'impressione è che il Genoa sia pronto a recitare un ruolo da protagonista in questa seconda parte di stagione. La partita contro il Cagliari ha dimostrato che la squadra ha carattere e qualità, e con qualche innesto mirato può ambire a raggiungere una salvezza tranquilla e magari togliersi anche qualche soddisfazione in più.

