La Fiorentina ha ottenuto una vittoria di fondamentale importanza nella trasferta contro il Bologna, imponendosi per 2-1 in una partita carica di emozioni e significato. La squadra viola ha onorato nel migliore dei modi la memoria del presidente Rocco Commisso, scomparso prematuramente, dimostrando carattere e determinazione sul campo del Dall’Ara. I gol di Mandragora e Piccoli hanno permesso ai toscani di conquistare tre punti vitali, fondamentali nella lotta per la salvezza.
La partita è stata preceduta da un toccante omaggio a Rocco Commisso. I giocatori della Fiorentina sono scesi in campo durante il riscaldamento indossando una maglia speciale in memoria del presidente, scomparso all’età di 76 anni. Un minuto di silenzio è stato osservato prima del fischio d’inizio, anche se alcuni isolati fischi provenienti dalla curva del Bologna sono stati immediatamente sommersi dagli applausi del resto dello stadio, in un gesto di rispetto e cordoglio.
Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina, ha ricordato Commisso con parole commosse: “Una persona eccezionale, che ci ha dato tanto. Aveva un grande cuore e lo dimostrano tutti i messaggi arrivati finora. Era un guerriero e un combattente, avrebbe voluto vederci in campo oggi e non abbiamo avuto dubbi. Se chiudo gli occhi qual è la prima immagine che mi viene in mente? Lui che accarezza un bambino o una bambina delle giovanili e chiede loro come si chiamano”.
La Fiorentina ha disputato un primo tempo di grande intensità e precisione, mettendo in seria difficoltà il Bologna. Al 17′, Ndour ha segnato una rete, poi annullata per fuorigioco. Poco dopo, al 19′, Mandragora ha sbloccato il risultato con un perfetto inserimento su assist di Gudmundsson. I padroni di casa hanno faticato a reagire e, al 45′, Piccoli ha raddoppiato, portando il punteggio sul 2-0. Anche in questo caso, il gol era stato inizialmente annullato per fuorigioco, ma l’intervento del VAR ha confermato la regolarità della posizione dell'attaccante viola.
Nel secondo tempo, il Bologna ha tentato di rientrare in partita, ma la Fiorentina ha controllato il gioco con attenzione e determinazione. Nel finale, all’88′, Fabbian ha accorciato le distanze con un colpo di testa su cross di Rowe, ma ormai era troppo tardi per evitare la sconfitta. La partita si è conclusa con la vittoria per 2-1 della Fiorentina, un successo che porta i viola a quota 17 punti in classifica.
Questa vittoria rappresenta una boccata d’ossigeno per la Fiorentina, che può guardare al futuro con maggiore fiducia. La squadra ha dimostrato di avere carattere e qualità, e la dedica a Rocco Commisso ha reso questo successo ancora più significativo. Il Bologna, invece, deve fare i conti con la terza sconfitta nelle ultime cinque partite, un campanello d’allarme che impone una riflessione per ritrovare la solidità e la determinazione che avevano caratterizzato la squadra fino a questo momento.

