Milan, Allegri pensa al cambio modulo: il 4-3-3 per sbloccare l'attacco?

Dopo le difficoltà offensive, il tecnico rossonero valuta l'opzione del tridente per dare più incisività alla squadra. Fullkrug potrebbe essere l'uomo chiave

Milan, Allegri pensa al cambio modulo: il 4-3-3 per sbloccare l'attacco?

Il Milan sta valutando seriamente un cambio di modulo per dare una scossa al proprio attacco, apparso sterile nelle ultime uscite. Dopo il pareggio contro la Fiorentina, Massimiliano Allegri ha aperto alla possibilità di abbandonare il tradizionale 3-5-2 in favore di un più offensivo 4-3-3. Una decisione dettata dalla necessità di trovare nuove soluzioni per finalizzare la mole di gioco prodotta.

"La difesa a quattro l'abbiamo provata anche col Genoa. Fino ad ora abbiamo fatto risultati col 3-5-2, poi dipende anche da come stanno i giocatori... Per caratteristiche si può giocare anche con un sistema diverso", ha dichiarato Allegri in conferenza stampa, lasciando intendere che il cambio di modulo è tutt'altro che da escludere.

Il problema principale del Milan, in questo momento, è la difficoltà nel trasformare in gol le occasioni create. Nonostante un numero elevato di tiri verso la porta avversaria, la squadra fatica a concretizzare, come dimostrano le ultime partite contro Genoa, Cagliari e Fiorentina. L'arrivo di Niclas Fullkrug nel mercato di gennaio potrebbe rappresentare la chiave di volta per sbloccare la situazione.

Il 4-3-3, inizialmente non considerato da Allegri, potrebbe diventare la soluzione ideale per un Milan che subisce poco ma fatica a essere incisivo in fase offensiva. Non più una scelta dettata dall'emergenza, ma una decisione lucida e consapevole, frutto di una valutazione attenta delle caratteristiche dei giocatori a disposizione. Con Fullkrug, le opzioni offensive del tecnico rossonero aumentano considerevolmente.

Il tridente ideale potrebbe essere composto da Fullkrug come punta centrale, affiancato da Leao a sinistra e Pulisic a destra. Fullkrug, abile nel gioco aereo e nel proteggere palla, sarebbe in grado di creare spazi per gli inserimenti dei compagni. Leao, devastante nell'uno contro uno, potrebbe sfruttare la sua velocità per creare pericoli sulla fascia sinistra. Pulisic, giocatore tecnico e imprevedibile, tornerebbe a giocare sulla fascia destra, posizione a lui più congeniale.

A centrocampo, le opzioni non mancano, con giocatori come Krunic, Loftus-Cheek e Reijnders pronti a contendersi una maglia da titolare. Più complessa la situazione in difesa, dove il Milan non dispone di un vero e proprio terzino destro di ruolo. Athekame ha giocato poco finora, Tomori può adattarsi ma non è un esterno, l'unico che potrebbe ricoprire quel ruolo è Saelemaekers, che però è fondamentale per l'equilibrio della squadra.

Nonostante le difficoltà, Allegri sembra intenzionato a provare il 4-3-3, consapevole che un cambio di modulo potrebbe dare nuova linfa all'attacco del Milan. "Fino ad ora abbiamo fatto risultati col 3-5-2", ha ricordato Allegri, "ma dobbiamo trovare il modo di segnare più gol e sto meditando il passaggio al tridente e alla difesa a 4: dipende da come vedo la squadra". Un cambio di rotta che potrebbe rivelarsi decisivo per il futuro del Milan.

Pubblicato Lunedì, 12 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 12 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti