Genoa travolge l'Empoli: Vittoria e ottavi in Coppa Italia

Rossoblù dominano a Marassi, superando l'Empoli 3-1 e avanzando nel torneo: prossimo avversario l'Atalanta

Genoa travolge l'Empoli: Vittoria e ottavi in Coppa Italia

La Coppa Italia entra nel vivo mentre il Genoa si assicura il passaggio agli ottavi di finale con una convincente vittoria per 3-1 contro un Empoli in difficoltà. La partita, disputata allo stadio Luigi Ferraris di Genova, ha visto i padroni di casa dominare gran parte del match, nonostante un avvio di gara che sembrava sorridere agli avversari.

L'incontro è iniziato con l'illusoria illusione dell'Empoli di poter controllare la gara. I toscani, che si presentavano in formazione mista, hanno trovato il vantaggio al 12° minuto con una magistrale punizione di Saporiti. Il tiro del numero dieci azzurro è stato tanto preciso quanto astuto, ingannando un disorganizzato Leali che ha piazzato male la sua barriera. Tuttavia, la gioia degli ospiti è durata poco, poiché appena tre minuti dopo, Frendrup, con un'azione incisiva, ha ristabilito l'equilibrio sfruttando un'incursione in area e un preciso tocco sotto rete.

Dopo i fuochi d'artificio iniziali, la partita è diventata un intenso confronto di tattica e determinazione. Da una parte, il Genoa, schierato con gran parte dei suoi titolari da Mister Vieira, sembrava determinato a imporre il proprio gioco. Dall'altra, l'Empoli ha cercato di fronteggiare il pressing rossoblù, sfiorando il nuovo vantaggio con due tentativi di Moruzzi e Guarino, che hanno però mancato di poco il bersaglio.

Al rientro dagli spogliatoi, il Genoa ha subito preso il controllo definitivo del match grazie all'ingresso di Venturino. Il giovane talento, appena subentrato, non ha perso tempo nel mostrare il suo valore, fornendo un assist perfetto a Marcandalli che con un colpo di testa impeccabile al 56° minuto ha portato il Genoa in vantaggio. Ormai i rossoblù avevano saldamente in mano le redini dell'incontro.

L'Empoli, pur provando a riorganizzarsi, ha faticato a ritrovare la brillantezza vista nei primi minuti. La squadra di Toscana aveva già subito il colpo del sorpasso e la panchina non sembrava offrire troppe soluzioni alternative. L'ingresso di Ekhator, subentrato a un poco brillante Colombo, ha segnato la svolta definitiva per il Genoa. All'83' minuto, l'attaccante ha siglato il gol della sicurezza finalizzando un'azione ben orchestrata da Thorsby.

Alla fine dei novanta minuti, il risultato di 3-1 ha premiato la solidità e la determinazione del Genoa, che ora guarda fiducioso al prossimo impegno degli ottavi contro l'Atalanta. La vittoria non solo ha consentito al club ligure di avanzare nella competizione, ma ha anche dimostrato la profondità e la qualità della rosa, con diversi giovani che si sono messi in evidenza.

Per l'Empoli, l'eliminazione è un'amara realtà che pone interrogativi sul proseguo della stagione, a pochi mesi dalla memorabile semifinale persa contro il Bologna. Tuttavia, con la perseveranza e un accurato lavoro di analisi, la squadra spera di invertire la rotta nei prossimi impegni.

Pubblicato Giovedì, 25 Settembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 25 Settembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Santiago Gimenez: Riscatto e ascesa al Milan

Santiago Gimenez: Riscatto e ascesa al Milan

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Santiago Gimenez: Riscatto e ascesa al Milan

Santiago Gimenez: Riscatto e ascesa al Milan

OpenAI Rivela: Chi Usa ChatGPT e Perché

OpenAI Rivela: Chi Usa ChatGPT e Perché

Ekuban eroe: Ora deve dare continuità!

Ekuban eroe: Ora deve dare continuità!