Qualificazioni Mondiali, Gattuso sorprende: Caprile esordisce, ritorni per Ricci e Scamacca

Il CT convoca 27 giocatori per le sfide decisive contro Moldova e Norvegia, con un occhio ai playoff e una flebile speranza di qualificazione diretta

Qualificazioni Mondiali, Gattuso sorprende: Caprile esordisce, ritorni per Ricci e Scamacca

Il CT Gennaro Gattuso ha ufficializzato la lista dei 27 convocati per le ultime due partite del girone di qualificazione ai Mondiali, che vedranno l'Italia impegnata contro la Moldova a Chisinau il 13 novembre e contro la Norvegia a Milano il 16 novembre. Le scelte del tecnico calabrese presentano alcune novità significative e conferme importanti, in vista degli impegni cruciali che attendono gli Azzurri.

La principale sorpresa è rappresentata dalla prima convocazione in nazionale maggiore per il portiere del Cagliari, Elia Caprile. Il giovane estremo difensore, classe 2001, si è messo in luce con prestazioni di alto livello nel campionato di Serie A, attirando l'attenzione del CT Gattuso, che ha deciso di premiarlo con questa chiamata. Caprile si aggiunge al novero dei portieri a disposizione, insieme a Marco Carnesecchi, Gianluigi Donnarumma e Guglielmo Vicario.

Oltre all'esordio di Caprile, si registrano i ritorni in nazionale di Alessandro Buongiorno e Samuele Ricci. Il difensore del Napoli, mancava dalla nazionale da marzo 2025, mentre il centrocampista del Milan non vestiva la maglia azzurra dallo scorso giugno. Entrambi i giocatori hanno dimostrato di essere in ottima forma nei rispettivi club e rappresentano un'aggiunta importante per il reparto arretrato e il centrocampo della nazionale.

Un altro ritorno importante è quello di Gianluca Scamacca. L'attaccante dell'Atalanta era già stato convocato da Gattuso a settembre, ma aveva dovuto lasciare il ritiro a causa di un risentimento fisico. Ora, pienamente recuperato, Scamacca è pronto a dare il suo contributo alla causa azzurra, mettendo a disposizione la sua potenza fisica e il suo fiuto del gol.

Tra le assenze, spicca quella di Nicolò Barella, squalificato per la partita contro la Moldova a causa di un'ammonizione rimediata nella sfida con Israele. In diffida, invece, figurano Andrea Cambiaso, Davide Frattesi e Sandro Tonali, che dovranno fare attenzione a non incorrere in ulteriori sanzioni disciplinari.

L'Italia si presenta a questi ultimi due impegni del girone di qualificazione con l'obiettivo di conquistare due vittorie e consolidare il proprio cammino verso i Mondiali. Gli Azzurri sono già matematicamente qualificati ai play-off, ma restano in corsa per il primo posto nel girone, che garantirebbe l'accesso diretto alla fase finale del torneo. Tuttavia, per centrare questo obiettivo, l'Italia dovrà non solo vincere le prossime due partite, ma anche sperare in un passo falso della Norvegia e recuperare un ampio divario nella differenza reti.

Ecco l'elenco completo dei convocati:

PORTIERI: Elia Caprile (Cagliari), Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Manchester City), Guglielmo Vicario (Tottenham);

DIFENSORI: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Gianluca Mancini (Roma);

CENTROCAMPISTI: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Samuele Ricci (Milan), Sandro Tonali (Newcastle);

ATTACCANTI: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Pubblicato Venerdì, 07 Novembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 07 Novembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Iliad KO: Rete mobile e internet in Tilt!

Iliad KO: Rete mobile e internet in Tilt!