Terremoto in serie B: Lo Spezia silura D'Angelo, arriva Donadoni!

Dopo un avvio shock, il club ligure cambia guida tecnica e punta sull'esperienza dell'ex CT azzurro per risollevarsi

Terremoto in serie B: Lo Spezia silura D'Angelo, arriva Donadoni!

La stagione calcistica 2024-2025 ha subito un'inattesa scossa in Serie B: lo Spezia Calcio ha ufficialmente sollevato Luca D'Angelo dall'incarico di allenatore della prima squadra. La decisione, giunta come un fulmine a ciel sereno per molti osservatori, è maturata a seguito di un avvio di campionato al di sotto delle aspettative, che ha visto la compagine ligure faticare a trovare la giusta quadratura e ad esprimere il potenziale che molti addetti ai lavori le riconoscevano.

L'esonero di D'Angelo, per quanto possa apparire drastico, rappresenta la volontà della società di imprimere una svolta immediata al campionato e di invertire una tendenza che si stava facendo preoccupante. Nonostante il tecnico avesse sfiorato la promozione in Serie A solo pochi mesi fa, la dirigenza ha ritenuto necessario un cambio di rotta per dare una scossa all'ambiente e per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione.

La scelta del successore è ricaduta su un nome di grande prestigio e di comprovata esperienza: Roberto Donadoni, ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. Il suo arrivo sulla panchina dello Spezia rappresenta un vero e proprio evento, considerando che l'allenatore non allenava da ben cinque anni. L'ultima esperienza di Donadoni risale alla stagione 2019, quando guidò lo Shenzhen FC, club della massima serie cinese. L'avventura in Cina si concluse dopo un anno con un esonero, ma Donadoni ha sempre manifestato la volontà di tornare ad allenare in Italia e di rimettersi in gioco in un campionato competitivo come la Serie B.

L'ingaggio di Donadoni è una scommessa ambiziosa da parte dello Spezia. L'allenatore dovrà essere bravo a risollevare il morale della squadra, a dare un'identità di gioco ben precisa e a valorizzare al meglio le qualità dei singoli giocatori. Il compito che lo attende non è affatto semplice, considerando che la Serie B è un campionato lungo e difficile, dove ogni partita rappresenta una battaglia e dove la concorrenza è sempre molto agguerrita.

Donadoni porta con sé un bagaglio di esperienza importante, maturata sia in Italia che all'estero. Come calciatore, ha vestito le maglie di Atalanta e soprattutto Milan, con cui ha vinto numerosi trofei, tra cui tre Champions League e due Coppe Intercontinentali. Da allenatore, ha guidato diverse squadre, tra cui Livorno, Genoa, Napoli e Parma, ottenendo risultati altalenanti. L'apice della sua carriera da tecnico è stato sicuramente il periodo trascorso sulla panchina della Nazionale Italiana, dal 2006 al 2008, dove ha avuto l'onore e l'onere di guidare gli Azzurri dopo il trionfo ai Mondiali di Germania.

L'arrivo di Donadoni a La Spezia ha suscitato grande entusiasmo tra i tifosi, che ripongono molte speranze nel nuovo allenatore. La piazza è consapevole del valore e dell'esperienza di Donadoni e si augura che possa essere l'uomo giusto per risollevare le sorti della squadra e per riportarla ai vertici della classifica. Il campionato è ancora lungo e tutto è possibile, ma è fondamentale che la squadra trovi al più presto la giusta continuità di risultati per non compromettere le ambizioni di promozione.

Il debutto di Donadoni sulla panchina dello Spezia è previsto per il prossimo turno di campionato, quando i liguri affronteranno in trasferta una delle squadre più in forma del momento. Sarà un banco di prova importante per il nuovo allenatore, che dovrà dimostrare fin da subito di aver dato la scossa giusta alla squadra. I tifosi sono pronti a sostenere Donadoni e i suoi ragazzi, nella speranza di poter festeggiare presto un futuro ricco di soddisfazioni.

Pubblicato Martedì, 04 Novembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 04 Novembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti