Apple raddoppia: In arrivo un iPhone flip nel 2028?

Dopo il pieghevole a libro, Cupertino punta a un design a conchiglia per competere nel mercato degli smartphone flessibili

Apple raddoppia: In arrivo un iPhone flip nel 2028?

Il mondo degli smartphone pieghevoli potrebbe presto accogliere un nuovo contendente: Apple starebbe lavorando a un iPhone Flip, un dispositivo con design a conchiglia. L'indiscrezione arriva dall'analista sudcoreano Kim Ki-hyun di Stone Partners, durante il Tech Summit organizzato da ETNews il 22 Ottobre 2025. Secondo la fonte, Apple avrebbe già avviato i contatti con i fornitori per i componenti chiave, anche se la strada per la realizzazione sembra ancora lunga.

Questo progetto si aggiungerebbe agli altri dispositivi pieghevoli in cantiere a Cupertino. Il prossimo anno, si prevede il lancio di un iPhone pieghevole a libro, simile al Galaxy Z Fold, anticipato quest'anno dall'iPhone Air. Nonostante le vendite non entusiasmanti di quest'ultimo, il Fold dovrebbe essere costituito da due device uniti da una cerniera. Tuttavia, recenti indiscrezioni suggeriscono un possibile rinvio al 2027 a causa delle difficoltà riscontrate da Apple con la piega del display flessibile e la cerniera stessa.

Un altro progetto ambizioso è l'iPad (o MacBook?) pieghevole, con un display da 18 pollici aperto e un sistema di chiusura a conchiglia simile a un laptop. Le informazioni sul sistema operativo sono discordanti, con alcuni che ipotizzano iPadOS e altri macOS. Anche questo dispositivo avrebbe subito un rinvio, con una possibile uscita posticipata al 2030. Le sfide principali riguardano il display, in particolare i segni di piega, e il peso, che lo renderebbe più simile a un laptop che a un tablet.

Al momento, i dettagli sull'ipotetico iPhone Flip sono scarsi, ma da anni circolano voci, brevetti e anticipazioni sul suo sviluppo. Apple è nota per non avere fretta di entrare in nuovi mercati, preferendo attendere di avere un prodotto che soddisfi i suoi elevati standard di esperienza utente e qualità generale.

L'ingresso di Apple nel mercato dei pieghevoli, con un iPhone Flip, potrebbe portare una ventata di novità e competizione. Resta da vedere se l'azienda di Cupertino riuscirà a superare le sfide tecniche e a offrire un dispositivo innovativo e all'altezza delle aspettative.

L'attesa per il primo dispositivo pieghevole di Apple è palpabile, e l'iPhone Flip potrebbe rappresentare una svolta nel settore. Con la sua attenzione al design, all'esperienza utente e alla qualità dei materiali, Apple potrebbe definire un nuovo standard per gli smartphone pieghevoli.

Pubblicato Mercoledì, 22 Ottobre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti