Il mondo dei videogiochi è in fermento per l'annuncio di Tomb Raider: Legacy of Atlantis, un remake del leggendario titolo del 1996 che ha consacrato Lara Croft come icona indiscussa. Presentato durante i The Game Awards, questo progetto ambizioso promette di riportare i giocatori alle origini dell'avventura, rivisitando la trama classica con una veste grafica completamente rinnovata e meccaniche di gioco modernizzate.
Sviluppato da Crystal Dynamics in collaborazione con Flying Wild Hog, studio noto per lavori come Shadow Warrior ed Evil West, Tomb Raider: Legacy of Atlantis è stato realizzato con l'ausilio dell'Unreal Engine 5, un motore grafico all'avanguardia che consentirà di ricreare gli ambienti e i personaggi con un livello di dettaglio mai visto prima. Il lancio è previsto per il 2026 su PC, PS5 e Xbox Series X|S.
Il gioco ripercorrerà le orme della prima avventura di Lara Croft, catapultandola in una frenetica ricerca dello Scion, un antico artefatto di potere frammentato in diverse località del globo. I giocatori saranno chiamati a esplorare ambientazioni suggestive e pericolose, dalle giungle inesplorate del Perù alle rovine millenarie della Grecia, passando per i deserti infuocati dell'Egitto e giungendo infine a una misteriosa isola del Mediterraneo, avvolta da leggende e segreti ancestrali.
Il remake non si limiterà a un semplice restyling grafico, ma apporterà anche significative modifiche al gameplay, rendendolo più fluido, intuitivo e in linea con gli standard odierni. Saranno introdotte nuove meccaniche di movimento, combattimento ed esplorazione, pensate per arricchire l'esperienza di gioco senza snaturare lo spirito originale del titolo. Allo stesso tempo, verranno mantenuti intatti gli elementi che hanno reso celebre Tomb Raider, come l'enigmi ambientali, le trappole mortali e i combattimenti adrenalinici contro animali feroci e nemici spietati.
L'annuncio di Tomb Raider: Legacy of Atlantis ha suscitato grande entusiasmo tra i fan della serie, che attendono con trepidazione di poter rivivere le emozioni del primo capitolo con una veste grafica next-gen e un gameplay rinnovato. Questo remake rappresenta un'occasione imperdibile per riscoprire le origini di un'icona videoludica e per immergersi in un'avventura epica, ricca di mistero, azione ed esplorazione.
Oltre a Legacy of Atlantis, è stato annunciato anche Tomb Raider Catalyst, lasciando intendere che il futuro di Lara Croft è più radioso che mai. I giocatori possono prepararsi a un'era di nuove avventure e scoperte, con la promessa di un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente e spettacolare.
Prima di procedere


