Microsoft conquista il pubblico PlayStation: Sei giochi nella Top 10 di PS5

Microsoft conquista il pubblico PlayStation: Sei giochi nella Top 10 di PS5

La strategia multipiattaforma di Microsoft dimostra il suo successo travolgente con le vendite di giochi Xbox su PS5 e Switch 2

Microsoft ha da tempo abbracciato una strategia multipiattaforma che si sta rivelando sempre più vincente nel mondo videoludico. Ultimamente, il colosso di Redmond ha ampliato il suo impegno nel porting di giochi Xbox su altre piattaforme come PS5 e la prossima Switch 2. Questa scelta strategica, evidentemente, non prevede ritorni indietro, sostenuta da classifiche di vendita che parlano da sole.

Secondo le chart americane relative al secondo trimestre del 2025, che abbracciano il periodo da aprile a giugno, la Top 10 dei giochi più venduti su PlayStation 5 è dominata da ben sei titoli Microsoft. Al vertice troviamo Forza Horizon 5 e la versione rimasterizzata di The Elder Scrolls IV: Oblivion, che occupano rispettivamente il primo e il secondo gradino del podio. Non solo, anche gli altri titoli Microsoft come Call of Duty: Black Ops 6, Doom: The Dark Ages, Indiana Jones e l'Antico Cerchio e Minecraft conquistano posizioni di prestigio nella classifica, una dimostrazione tangibile del successo della strategia della compagnia.

Il fatto che solamente il titolo MLB The Show 25, in terza posizione e prodotto da PlayStation Studios, riesca a inserirsi tra questi giganti, sottolinea ulteriormente il trionfo di Microsoft. Gli ultimi tre posti della top 10 sono occupati da produzioni di terze parti: Assassin's Creed: Shadows, il sempreverde Grand Theft Auto V e WWE 2K25.

I numeri non mentono: la scelta di Microsoft di puntare sul multipiattaforma sta risultando vincente. Forza Horizon 5 ha, infatti, avuto una lancio straordinario su PS5, con ben due milioni di copie vendute nel primo mese di disponibilità sulla console Sony. Questo successo è ancora più impressionante se si considera che il titolo di Playground Games era stato inizialmente lanciato esclusivamente su PC e Xbox nel 2021.

Le possibilità che vedremo sempre più giochi Xbox approdare su PS5 e probabilmente anche sulla Switch 2 non sono solo verosimili, ma quasi certe. I risultati di vendita danno un chiaro segnale: la multipiattaforma è la strada da seguire, e Microsoft ne è al timone.

Pubblicato Mercoledì, 30 Luglio 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 30 Luglio 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti