Il Corporate Report di Sony per il 2025 mette in luce una svolta significativa nella strategia del colosso giapponese rispetto al mercato dei videogiochi. In particolare, Sony riafferma il suo impegno verso i grandi giochi single player per la PlayStation e la strategia sui giochi come servizio, noti come GaaS. Tuttavia, viene segnato un cambiamento focale relativamente alle altre piattaforme oltre le console PlayStation.
Nel nuovo report, Sony elimina la voce "game revenue beyond console" dalla lista degli indicatori strategici, elemento che in precedenza era uno dei cardini della sua strategia. In alternativa, il nuovo documento si focalizza su tre principali direttive: le vendite globali di hardware PS5, il numero di utenti unici attivi mensilmente su PlayStation e il totale delle ore di gameplay accumulate.
Questo cambio di rotta sottolinea come, nonostante le vendite di hardware rimangano una priorità assoluta, l'engagement utenti diventi un pilastro centrale nell'ecosistema PlayStation. PS5, come previsto, continua a rappresentare il centro della strategia. Durante l'anno fiscale 2024, le uscite multipiattaforma firmate Sony hanno rappresentato solamente il 2% delle entrate totali di PlayStation, suggerendo che Sony potrebbe voler rivedere le risorse dedite ai porting per PC, concentrandosi maggiormente sulla propria console.
Non è ancora del tutto chiaro se, con il termine "beyond console", Sony faccia riferimento anche ai titoli per Nintendo Switch o Xbox, oppure se parli esclusivamente di piattaforme Sony come la PS5. Quello che appare evidente è che i tentativi di espandere le esperienze di gioco su piattaforme diverse non abbiano fornito i risultati desiderati.
Per esempio, l'esperimento multipiattaforma LEGO Horizon Adventures non ha ottenuto un riscontro di successo, mentre il gioco Helldivers 2 ha registrato ottime performance, dimostrandosi un enorme successo su PlayStation, PC e Xbox. Ciò potrebbe motivare Sony a rivalutare quali esperimenti perseguire in futuro.
In un contesto sempre più competitivo, dove le data-driven decisions sono cruciali, Sony sembra determinata a mantenere e fortificare la sua leadership nel settore del gaming, con un forte ancoraggio alla PS5 e alle esperienze immersive offerte dai giochi single player.
Fonte: Everyeye