Champions League 2025 26: L'Italia in bilico per il quinto posto!

La Serie A rischia di perdere terreno nel ranking UEFA: Champions League a rischio per una quinta squadra.

Champions League 2025 26: L'Italia in bilico per il quinto posto!

La corsa per un posto in più nella Champions League 2025/26 si fa sempre più serrata. L'Italia, attualmente quinta nel ranking UEFA per nazioni, vede minacciata la sua posizione dalle performance delle altre potenze calcistiche europee. Questo ranking, cruciale per determinare quali nazioni potranno qualificare una quinta squadra alla prestigiosa competizione europea, tiene con il fiato sospeso i tifosi della Serie A.

Dopo i match di Champions League, la situazione si è fatta più complessa. Nonostante la vittoria della Juventus e il pareggio del Napoli, le sconfitte di Inter e Atalanta hanno pesato sul punteggio complessivo dell'Italia. In particolare, il sorprendente risultato negativo dei bergamaschi ha permesso alla Spagna di mantenere un vantaggio, seppur minimo. Ma la vera preoccupazione deriva dai progressi di Inghilterra e Germania, che sembrano intenzionate a consolidare le proprie posizioni di vertice. La Polonia, pur trovandosi attualmente al secondo posto, difficilmente manterrà questa posizione fino alla fine della stagione.

Attualmente, il ranking UEFA 2025/26 vede l'Inghilterra saldamente in testa con 16.152 punti (e tutte e nove le squadre ancora in corsa nelle competizioni europee). Seguono la Polonia con 13.625 punti (tre squadre su quattro ancora in gioco), la Germania con 13.285 punti (sette su sette), la Spagna con 12.937 punti (otto su otto) e l'Italia con 12.178 punti (sette su sette). A seguire, troviamo Cipro, la Francia e la Grecia.

Il sistema di calcolo del ranking UEFA è complesso e tiene conto di diversi fattori. Il punteggio stagionale di ogni nazione è determinato dalla somma dei risultati ottenuti dalle squadre nelle coppe europee: 2 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, a cui si aggiungono eventuali bonus. Il totale viene poi diviso per il numero di club partecipanti (sette per l'Italia). Le prime due nazioni del ranking al termine della stagione si aggiudicheranno un posto extra nella successiva edizione della Champions League, un vantaggio non da poco in termini di prestigio e introiti economici.

Ma non sono solo i risultati delle partite a determinare il punteggio. Sono previsti bonus specifici per la partecipazione alla Champions League, il piazzamento nella fase a gironi e il superamento dei turni a eliminazione diretta. Il coefficiente finale di ogni nazione è una media ponderata, ottenuta dividendo la somma totale dei punti conquistati da tutte le squadre per il numero effettivo di club partecipanti alle competizioni europee. Ogni dettaglio conta, ogni partita può fare la differenza.

La lotta per il quinto posto nel ranking UEFA è quindi tutt'altro che decisa. L'Italia dovrà fare affidamento sulle proprie squadre impegnate in Europa League per recuperare terreno e difendere la sua posizione. Ogni vittoria, ogni pareggio, ogni gol segnato saranno fondamentali per raggiungere l'obiettivo e garantire alla Serie A la possibilità di schierare una quinta squadra nella prossima edizione della Champions League. La competizione è agguerrita, ma la passione e la determinazione delle squadre italiane potrebbero fare la differenza.

Pubblicato Giovedì, 22 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 22 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti