Nonostante la netta vittoria contro il Como, l'allenatore dell'Inter Cristian Chivu non è completamente soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi. Al termine della partita, disputata a San Siro il 6 Dicembre 2025, Chivu ha rilasciato un'intervista a Dazn in cui ha analizzato luci e ombre della gara.
"Si poteva fare meglio, si poteva fare molto meglio", ha esordito Chivu. "Nel primo tempo abbiamo avuto frenesia, abbiamo speso tanta energia per prenderli alti. È stata una partita di qualità e ci prendiamo tre punti importanti". Il tecnico nerazzurro ha sottolineato come la squadra abbia faticato a gestire il possesso palla nel primo tempo, preferendo verticalizzazioni frettolose. "Volevo palleggiare di più ma abbiamo avuto sempre fretta nell'andare in verticale. Abbiamo speso un sacco nel primo tempo, i primi 20 minuti sono stati veramente importanti. Poi abbiamo avuto bisogno di rifiatare, potevamo gestirla meglio".
Il secondo tempo ha visto un'Inter più paziente e capace di sfruttare le occasioni in contropiede. "Abbiamo fatto meglio nel secondo tempo, abbiamo accettato il loro palleggio, il dominio nella palla per poi colpire in contropiede". Chivu ha poi speso parole di elogio per il gruppo: "Mi godo un gruppo fantastico. Cerco di dare il massimo con passione ed entusiasmo e cerco di trasmetterlo ai ragazzi, che sanno molto bene cosa significa essere interisti".
Interrogato su un possibile confronto con Fabregas, allenatore del Como, Chivu ha risposto: "Io non ho tempo nemmeno di pensare. Avevo l'obbligo di mettere la squadra nelle condizioni migliori. Sono felice per l'atteggiamento dei ragazzi. Io sono interessato solo all'Inter, mantenendo ordine e disciplina per raggiungere gli obiettivi. Ho passione e amore per il mio mestiere". Infine, un commento sui nuovi acquisti Luis Henrique e Diouf: "Di Luis Henrique e Diouf ho sempre parlato di quello che stavano facendo. Ma direi che si sono integrati bene anche grazie ai compagni e lo staff. Secondo me si può parlare anche meno di loro", ha concluso l'allenatore nerazzurro.
La vittoria contro il Como consolida la posizione dell'Inter U19 nelle zone alte della classifica del campionato Primavera 1. Tuttavia, Chivu e il suo staff dovranno lavorare per limare le imperfezioni mostrate nella prima parte della gara, al fine di esprimere al meglio il potenziale della squadra in vista dei prossimi impegni stagionali. L'obiettivo è quello di migliorare la gestione del ritmo partita e ottimizzare le scelte tattiche, per una crescita costante e una maggiore efficacia in campo. Le prossime partite saranno un banco di prova importante per valutare i progressi compiuti e affinare ulteriormente la preparazione in vista delle fasi cruciali della stagione.
Prima di procedere


