Conte: "Non scendiamo dalla nave nonostante le onde alte!"

Il tecnico del Napoli commenta la sconfitta contro la Juve e la situazione critica della squadra

Conte: Non scendiamo dalla nave nonostante le onde alte!

Il Napoli di Antonio Conte esce sconfitto dall'Allianz Stadium contro la Juventus, una battuta d'arresto che allontana ulteriormente i partenopei dalla vetta della classifica, ora distante ben nove punti, occupata dall'Inter. Un risultato che lascia l'amaro in bocca al tecnico, come traspare dalle sue dichiarazioni nel post-partita.

"Fino a quando la partita è rimasta sullo 0-0, c'è stato equilibrio e si percepiva la possibilità di pareggiare. Poi, dopo il secondo gol, si sono aperti degli spazi e loro hanno segnato il terzo", ha commentato Conte, riconoscendo la superiorità degli avversari ma elogiando l'impegno dei suoi giocatori: "Complimenti alla Juve, ma complimenti anche ai miei ragazzi, che hanno dato tutto anche stasera. Ci sono volte in cui si riesce a superare l'ostacolo e altre volte in cui non ci si riesce."

Il tecnico non ha nascosto le difficoltà che sta affrontando, sottolineando come l'emergenza infortuni e la rosa ridotta all'osso lo costringano a scelte impopolari: "Per la prima volta nella mia carriera, ho fatto giocare un giocatore che non avevo mai visto, Giovane, arrivato ieri in ritiro: è la fotografia del momento che stiamo vivendo. Siamo consapevoli di navigare in mare aperto con onde molto alte, ma non abbiamo intenzione di abbandonare la nave. Stiamo lottando con tutte le nostre forze contro una situazione inverosimile".

Nel corso della partita, i giocatori del Napoli hanno protestato vivacemente per un contatto tra Hojlund e Bremer. A tal proposito, Conte ha dichiarato: "Non ho visto l'episodio. Se ho chiesto che Mariani andasse al VAR? Contro il Verona ci è andato due volte e ha cambiato la decisione in entrambe le occasioni: era la persona meno indicata a cui chiederlo. Lasciamo che facciano come meglio credono, sperando sempre che ci sia onestà tra chi guarda, chi chiama e chi arbitra. Lo speriamo per un calcio pulito e senza ombre. Se c'è un errore, che sia un errore umano. Forse era meglio prima, perché lo si tollerava di più. Adesso, sbagliare con l'ausilio del video... a volte è difficile da accettare".

Inevitabile la domanda sulla corsa scudetto, con il Napoli ormai distante dalla vetta. Conte ha risposto: "In questo momento è una domanda assurda, mancano ancora 16 partite. Non scenderemo dalla nave perché ci sono ancora tanti obiettivi da raggiungere, come la Champions League e l'Europa League: se abbandoniamo la barca, rischiamo di uscire dall'Europa. Cerchiamo di fare del nostro meglio, i ragazzi stanno dando tutto e stanno mettendo a rischio anche la loro integrità fisica: non ci si allena, giocano sempre gli stessi ed è inevitabile che qualcuno si faccia male. Anche l'operazione di Neres... quest'anno sta succedendo qualcosa di incredibile, facciamo fatica. Forse stiamo pagando per qualcosa che abbiamo fatto in passato e che non avremmo dovuto fare, meglio sorridere".

La situazione del Napoli appare complessa, tra infortuni, risultati altalenanti e un distacco dalla vetta che si fa sentire. Conte, però, non sembra intenzionato a mollare, e invita squadra e ambiente a restare uniti per affrontare le difficoltà e cercare di raggiungere gli obiettivi ancora possibili in questa stagione.

Pubblicato Lunedì, 26 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 26 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti