I 50 anni del mito Van Basten

I 50 anni del mito Van Basten

Il Milan fa gli auguri al suo "Cigno"

Marco Van Basten festeggia i suoi 50 anni. Il Milan è tra i primi a porgergli gli auguri, ricordando il suo soprannome "Cigno" e definendolo "un danzatore come Nureyev", adorato da Silvio Berlusconi. 

Carriera pazzesca

Van Basten, noto come il "Cigno di Utrecht", ha avuto una carriera straordinaria, terminata nel 1995 per un infortunio alla caviglia. Ha vinto tre Palloni d'Oro, segnato 301 gol, conquistato un Campionato Europeo con l'Olanda, e collezionato sette coppe europee e campionati nazionali. Adriano Galliani lo descrisse come il "Leonardo da Vinci del calcio" al suo ritiro. Van Basten riflette sui suoi 50 anni con gioia, ricordando i successi e apprezzando la vita tranquilla con la famiglia, dopo aver lasciato il ruolo stressante di primo allenatore.

Il ruolo di tecnico

Dopo una carriera brillante, Marco Van Basten ha deciso di ridurre le sue responsabilità di allenatore all'Az Alkmaar a causa dello stress. La sua esperienza nel ruolo di tecnico è iniziata con successi come i quarti e gli ottavi raggiunti con la Nazionale olandese tra il 2004 e il 2008, seguita poi da un periodo meno felice all’Ajax. In occasione del suo 50° compleanno, il Milan lo celebra con affetto, ricordando i suoi incredibili momenti di magia calcistica. Nonostante una carriera interrotta presto, la sua influenza nel calcio è stata enorme, come ricordano le dichiarazioni del club: "Il Cigno di Utrecht" lascerà sempre un'impronta indelebile, con tanti auguri dai suoi tifosi per la passione e il talento dimostrati sul campo.

Fonte: ilgiorno.it

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer

Articoli correlati

WorldMatch - Gambling software solutions
Mezzo

Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie



Iscriviti adesso!