La Juventus si aggiudica con autorità il big match della 22ª giornata di Serie A, superando il Napoli per 3-0 in un Juventus Stadium in delirio. Una vittoria netta che proietta i bianconeri a un solo punto dalla vetta, occupata proprio dai partenopei, e riapre completamente la corsa scudetto. La partita, molto attesa, ha visto la Juventus partire subito forte, con Thuram che al 21' colpisce un palo clamoroso. Un minuto dopo, l'attaccante Jonathan David sblocca il risultato, finalizzando un assist geniale di Locatelli con una grande azione personale, resistendo alla carica di Spinazzola e superando Meret, tornato tra i pali dopo un lungo infortunio.
La Juventus sfiora immediatamente il raddoppio, ma un salvataggio prodigioso di Buongiorno sulla linea nega la gioia del gol a Conceiçao. Il Napoli, pur mantenendo il possesso palla, fatica a creare occasioni da gol e nel finale del primo tempo rischia di concedere un calcio di rigore per un abbraccio di Bremer su Hojlund, non sanzionato dall'arbitro Mariani.
Nella ripresa, il Napoli prova a reagire, inserendo anche il nuovo acquisto Giovane, ma è ancora la Juventus a colpire. Un errore clamoroso di Juan Jesus regala palla a Miretti, che serve un assist perfetto per Yildiz, il quale non si lascia pregare e sigla il 2-0 al 77'. A questo punto, il tecnico del Napoli, disperato, manda in campo anche Lukaku, al suo esordio stagionale, ma è troppo tardi. La Juventus chiude definitivamente la partita all'86' con un gol di Kostic, che fissa il punteggio sul 3-0. Nel finale, c'è spazio anche per il rientro in campo di Gatti.
Con questa vittoria, la Juventus sale a 42 punti, portandosi a una sola lunghezza dal Napoli, che resta fermo a 43 e scivola a -9 dall'Inter capolista. La partita ha confermato la solidità e la determinazione della squadra di Allegri, capace di sfruttare al meglio le occasioni create e di difendere con ordine e compattezza. Il Napoli, invece, è apparso in difficoltà, incapace di reagire allo svantaggio e di mettere in difficoltà la retroguardia bianconera. La corsa scudetto è più aperta che mai, con Juventus e Napoli pronte a darsi battaglia fino alla fine.
La vittoria della Juventus è un segnale forte al campionato. Dopo un periodo di alti e bassi, i bianconeri sembrano aver trovato la giusta quadratura e sono pronti a lottare per il titolo. Il Napoli, invece, dovrà reagire immediatamente per non perdere ulteriore terreno dalla vetta. La squadra di Spalletti ha dimostrato di avere qualità e potenziale, ma dovrà ritrovare la solidità e la concretezza che l'hanno contraddistinta nella prima parte della stagione. Il campionato è ancora lungo e tutto può succedere, ma la Juventus ha lanciato un chiaro messaggio: la corsa scudetto è ufficialmente riaperta.

