Colpo di scena nel mondo del calcio italiano: la tanto attesa sfida di Serie A tra Milan e Como, prevista per l'8 febbraio 2025, molto probabilmente non si disputerà a Perth, in Australia. Nonostante le dichiarazioni ottimistiche del presidente della Lega Serie A, Simonelli, sembra che un imprevisto regolamentare abbia fatto saltare i piani.
La ragione principale di questo cambio di programma risiede nelle condizioni imposte dall'Asian Football Confederation (AFC) riguardo all'utilizzo degli arbitri. L'AFC richiede che l'incontro sia diretto da arbitri provenienti dalle proprie fila, escludendo di fatto la possibilità di impiegare direttori di gara italiani. Questa imposizione, insieme ad altre richieste, ha portato a riconsiderare la fattibilità della trasferta australiana, che sembrava ormai cosa fatta.
Al momento, solo un intervento diretto della FIFA potrebbe ribaltare la situazione, ma non ci sono segnali in tal senso. La notizia rappresenta una doccia fredda per i tifosi australiani che attendevano con entusiasmo l'arrivo delle due squadre italiane.
Ora, la domanda cruciale è: quando e dove si giocherà Milan-Como? L'8 febbraio, data inizialmente prevista, lo stadio di San Siro sarà occupato dalla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Milano-Cortina, in programma il 6 febbraio. Il regolamento vieta al Milan di cercare un altro impianto, pertanto l'unica soluzione è trovare una nuova data che sia compatibile con gli impegni di entrambe le squadre e dell'Inter, anch'essa inquilina di San Siro.
Le opzioni al vaglio sembrano essere martedì 17 o mercoledì 18 febbraio, oppure martedì 24 o mercoledì 25 febbraio. Tuttavia, la decisione finale dipenderà anche dal percorso dell'Inter in Champions League, poiché un eventuale impegno nei play-off potrebbe complicare ulteriormente il calendario. È inoltre da escludere l'ipotesi di invertire i campi con la partita di ritorno, in programma il 15 gennaio a Como, poiché il 14 gennaio l'Inter ospiterà il Lecce a San Siro, in un match rinviato a causa della Supercoppa Italiana.
La situazione rimane in evoluzione e nei prossimi giorni si attendono ulteriori sviluppi per definire la data e l'orario definitivi di Milan-Como. I tifosi di entrambe le squadre dovranno pazientare ancora un po' prima di sapere quando potranno assistere a questa sfida di campionato, che si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena.
Prima di procedere


