La vittoria del Milan contro il Lecce ha lasciato in eredità non solo tre punti preziosi, ma anche qualche interrogativo sulle condizioni fisiche di Alexis Saelemaekers. L'esterno belga, autore di una prestazione convincente e decisivo con l'assist per il gol di Niklas Fullkrug, ha destato qualche preoccupazione tra i tifosi rossoneri al termine della partita. Le immagini di Saelemaekers con una borsa del ghiaccio sulla gamba e le difficoltà nel deambulare avevano fatto temere il peggio, nonostante le rassicurazioni immediate del giocatore.
Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto Saelemaekers hanno evidenziato un risentimento all'adduttore sinistro. La sua condizione verrà monitorata giorno per giorno dallo staff medico del Milan, ma la sua presenza nella cruciale sfida contro la Roma è da considerarsi in forte dubbio. Un'assenza pesante per Max Allegri, che dovrà valutare attentamente le alternative a disposizione per non compromettere l'equilibrio tattico della squadra.
La partita contro la Roma rappresenta un crocevia fondamentale per le ambizioni del Milan, sia in chiave Champions League che nella corsa scudetto. I rossoneri sono chiamati a dare una risposta convincente dopo alcune prestazioni altalenanti, e l'eventuale forfait di Saelemaekers complicherebbe ulteriormente i piani di Allegri. Il tecnico dovrà fare affidamento sulla profondità della rosa e sulla capacità dei suoi giocatori di adattarsi alle diverse situazioni di gioco.
In caso di assenza di Saelemaekers, le opzioni più plausibili per sostituirlo sono diverse. Christian Pulisic potrebbe essere spostato sulla fascia destra, con l'inserimento di un altro giocatore sulla trequarti. In alternativa, Allegri potrebbe optare per un cambio di modulo, passando ad un 4-4-2 più compatto e rinunciando ad un uomo di fantasia. La decisione finale spetterà al tecnico, che dovrà valutare attentamente i pro e i contro di ogni scelta.

