Un'importante operazione condotta dalla polizia e dalla guardia di finanza a Milano ha preso di mira i capi delle tifoserie ultras di Milan e Inter. Tra i coinvolti ci sono figure di spicco come l'interista Andrea Beretta, già arrestato di recente per l'omicidio di Antonio Bellocco, e il milanista Luca Lucci, noto per una foto scattata in passato con Matteo Salvini. Anche Christian Rosiello, guardia del corpo di Fedez, e Islam Hagag, che è apparso sui social con il rapper, sono tra gli indagati coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Milano, gli agenti della polizia di stato e della guardia di finanza stanno eseguendo diverse misure cautelari e perquisizioni. I reati contestati comprendono associazione a delinquere con aggravante mafiosa, estorsione, lesioni e altri gravi crimini.
Nel corso di una conferenza stampa presso la Procura della Repubblica di Milano, alla presenza di alti esponenti delle forze dell'ordine e delle autorità giudiziarie, sono stati resi noti i dettagli dell'operazione. Tra i partecipanti vi erano il Procuratore Nazionale Antimafia Giovanni Melillo, il Procuratore della Repubblica di Milano Marcello Viola, il Questore di Milano Bruno Megale, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Generale di Brigata Andrea Fiducia, il Direttore del Servizio Centrale Operativo Vincenzo Nicolì, il Comandante del Servizio Centrale Investigazioni Criminali Organizzati, Generale di Divisione Antonio Quintavalle, oltre a investigatori della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.
Le pressioni degli Ultras nerazzurri su Inzaghi
Marco Ferdico, uno dei capi della curva Nord dell'Inter, avrebbe fatto pressioni su persone influenti come Marco Materazzi e Javier Zanetti, oltre che direttamente sull'allenatore Simone Inzaghi, per ottenere ulteriori biglietti per la finale di Champions League del 2023 a Istanbul. Ferdico avrebbe esplicitamente chiesto a Inzaghi di intervenire in società, in particolare su Giuseppe Marotta, al fine di ottenere 200 biglietti in più, portando il totale a 1200 biglietti per i tifosi. Nella conversazione con Inzaghi, il tecnico avrebbe promesso di intercedere con i vertici societari, menzionando di aver già parlato con Ferri e Zanetti, ma Ferdico avrebbe insistito che la decisione finale spettava a Marotta. Questa dinamica è emersa dall'ordinanza del gip di Milano, Domenico Santoro, in cui sono state eseguite misure cautelari nei confronti di 19 esponenti delle curve di Milan e Inter.
Fonte: lapresse.it