Supercoppa Italiana: Napoli e Bologna si sfidano a Riad per la gloria

L'atto finale in Arabia Saudita tra i campioni d'Italia e i vincitori della Coppa Italia promette spettacolo e un trofeo prestigioso

Supercoppa Italiana: Napoli e Bologna si sfidano a Riad per la gloria

La Supercoppa Italiana si tinge di novità e ambizioni inedite con la finale che vedrà contrapporsi il Napoli, fresco vincitore dello scudetto, e il Bologna, trionfatore in Coppa Italia. Il palcoscenico di questa sfida sarà Riad, in Arabia Saudita, in un match che promette scintille e un trofeo prestigioso in palio.

La partita, in programma per le ore 20 italiane del 22 Dicembre 2025, sarà trasmessa in diretta su Italia 1 e su Sportmediaset.it, offrendo a tutti gli appassionati la possibilità di seguire l'evento. Per il Bologna si tratta di una prima assoluta in questa competizione, mentre il Napoli punta a conquistare il trofeo per la terza volta nella sua storia. Nonostante le assenze importanti che gravano sulla formazione partenopea, gli azzurri partono con i favori del pronostico, ma il Bologna, galvanizzato dall'aver eliminato l'Inter in Coppa Italia, sogna di compiere l'impresa.

Da un lato, un club che vuole scrivere la storia, dall'altro una società che ambisce a confermarsi ai vertici del calcio italiano dopo la conquista dello scudetto. La finale di Supercoppa Italiana a Riad offre numerosi spunti di interesse e vedrà sfidarsi le due squadre che hanno dominato la scena nazionale nelle rispettive competizioni. Il Bologna, guidato da Vincenzo Italiano, continua a stupire e si appresta a disputare la sua prima finale di Supercoppa. Nella sua storia, il club rossoblù ha vinto due finali su due in gara secca (nel 1974 e nel 2025), oltre allo spareggio scudetto contro l'Inter negli anni Sessanta.

Il Napoli, invece, cerca di sfatare un tabù, avendo vinto solo due finali su sei disputate (nel 1990 con Maradona e nel 2014 con Mazzarri). L'allenatore Conte, dal canto suo, vanta tre vittorie in otto finali disputate in carriera e si troverà ad affrontare un avversario ostico come Italiano, che lo ha già battuto in campionato, innescando un cambio di modulo nella squadra partenopea.

Nonostante le numerose assenze, tra cui quelle di Meret, De Bruyne, Anguissa, Gilmour e Beukema, il Napoli dovrebbe confermare il 3-4-3. Olivera è in dubbio, mentre Spinazzola potrebbe giocare sulla sinistra, con Politano sull'altra fascia e McTominay a centrocampo. In attacco, probabile l'impiego di Elmas da ala, con Neres, mentre in difesa Juan Jesus è in vantaggio su Buongiorno per affiancare Di Lorenzo e Rrahmani.

Il Bologna, reduce dal trionfo in Coppa Italia, è galvanizzato dal successo sull'Inter, ma dovrà fare a meno di Bernardeschi, infortunato. Italiano dovrebbe rilanciare Cambiaghi in attacco, affiancato da Orsolini e Odgaard, con Castro centravanti. Moro è in pole per affiancare Pobega a centrocampo, mentre Holm e Miranda dovrebbero agire sulle fasce, con Heggem e Lucumì al centro della difesa. I rossoblù, imbattuti contro il Napoli da cinque partite, proveranno a fare l'impresa e a conquistare un altro trofeo storico. Riusciranno a sovvertire i pronostici, oppure sarà il Napoli a trionfare e a confermarsi campione?

La risposta arriverà dal campo, a partire dalle 20 italiane, in diretta da Riad e sulle frequenze di Italia 1. La finale di Supercoppa Italiana 2025 promette spettacolo, emozioni e un confronto avvincente tra due squadre che hanno saputo conquistare il cuore degli appassionati con il loro gioco e la loro determinazione.

Pubblicato Lunedì, 22 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 22 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti