MotoGP: Dall'Igna esalta Bagnaia e Marquez dopo Sepang

Il direttore di Ducati Corse celebra il successo di squadra e il secondo posto iridato di Alex Marquez, sottolineando l'importanza del lavoro costante

MotoGP: Dall'Igna esalta Bagnaia e Marquez dopo Sepang

Il weekend del Gran Premio di Malesia ha visto la Ducati tornare protagonista, con un Pecco Bagnaia in grande spolvero e un Alex Marquez capace di assicurarsi il secondo posto nel Mondiale MotoGP. Un risultato che ha riempito di soddisfazione Luigi Dall'Igna, direttore generale di Ducati Corse, che ha espresso il suo entusiasmo attraverso un post sul suo profilo LinkedIn.

Dopo un Gran Premio d'Australia avaro di soddisfazioni, con il solo secondo posto di Fabio Di Giannantonio a salvare il bilancio, la gara di Sepang ha rappresentato un'importante inversione di tendenza. Bagnaia, dopo aver conquistato pole position e vittoria nella Sprint Race, ha dimostrato di essere tornato ai suoi livelli, anche se una foratura lo ha privato di un probabile podio nella gara domenicale, vinta da Alex Marquez.

"Un fine settimana entusiasmante per la Ducati, caratterizzato da piloti e team diversi, ma dominato dalla stessa determinazione", ha scritto Dall'Igna. "Dopo l'Australia, avevamo davvero bisogno di tornare ai vertici, anche per ricordare a noi stessi che rimanere ai vertici non è mai scontato, ma può solo derivare da un impegno costante".

Il direttore di Ducati Corse ha elogiato in particolare la prestazione di Bagnaia: "È stato un sabato eccellente per Pecco, dalla Q1 alla vittoria nella Sprint, passando per un'entusiasmante Pole Position. È stato perfetto, sempre davanti e subito in testa fin dalla partenza. Risultato di un ottimo lavoro di squadra, e la dedica del pilota a fine gara dice tutto". Bagnaia, infatti, aveva dedicato la sua vittoria al team, sottolineando l'importanza del loro supporto nel momento di difficoltà.

Ma Dall'Igna ha avuto parole di elogio anche per Alex Marquez, che con la vittoria di Sepang ha consolidato il suo secondo posto nel Mondiale: "La prestazione di Alex è stata incontestabile, gestita magistralmente nella sua evoluzione a senso unico dopo un attacco iniziale che non ha lasciato spazio alla reazione. Un ritmo costante e insostenibile per gli altri, poi un'ulteriore impennata e un crescendo inesorabile che gli ha regalato la vittoria in solitaria, la terza stagionale in MotoGP".

Il direttore di Ducati Corse ha inoltre sottolineato la crescita e la maturità dimostrate da Marquez nel corso della stagione: "Il suo è stato un campionato di sostanza, con un'ultima parte meno spettacolare e incisiva della prima, ma ugualmente efficace nel conquistare punti preziosi con consumata costanza, a dimostrazione della sua crescita e maturità, ed è la consacrazione finale. Un lavoro davvero eccezionale!".

Infine, Dall'Igna ha espresso soddisfazione per la conquista del titolo dei team Indipendenti da parte del Gresini Racing e per il titolo di "Rookie of the Year" di Fermin Aldeguer, ulteriore dimostrazione della competitività della Ducati e dei suoi piloti.

Nonostante la sfortunata gara di Bagnaia, condizionata da una foratura, Dall'Igna ha definito il weekend di Sepang come uno dei più positivi della stagione: "Nel complesso, è stato uno dei weekend più positivi del campionato, sia per le nostre prestazioni in pista, con un primo posto al sabato, ma soprattutto perché per la prima volta quest'anno siamo riusciti a ribaltare un venerdì molto complicato. Peccato che non sia finito tutto nel migliore dei modi, ma il morale è alto e siamo di buon umore: cercheremo di fare tesoro di quanto fatto di buono qui, cercando quel livello di costanza che ancora ci sfugge".

Il campionato MotoGP 2025 si preannuncia quindi ricco di emozioni, con la Ducati pronta a lottare per il titolo, forte di un team competitivo e di piloti talentuosi come Bagnaia e Marquez.

Pubblicato Domenica, 02 Novembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 02 Novembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Moreira shock: La MotoGP mi ha spaventato!

Moreira shock: "La MotoGP mi ha spaventato!"