Memorie DRAM in forte crescita: boom di fatturato ad ottobre

Fatturato DRAM in crescita del 90% su base annua, trainato dalla domanda e dalle nuove dinamiche contrattuali tra fornitori e clienti

Memorie DRAM in forte crescita: boom di fatturato ad ottobre

Il mercato delle memorie DRAM sta vivendo un periodo di forte crescita, con i fornitori che riescono a spuntare condizioni contrattuali più vantaggiose grazie alla crescente scarsità di offerta. Questa dinamica ha portato ad un incremento significativo dei ricavi, come evidenziato dai dati di ottobre.

Secondo un rapporto di Wells Fargo, basato su dati della SIA (Semiconductor Industry Association), il fatturato derivante dalle spedizioni di memorie DRAM è aumentato del 90% su base annua, raggiungendo i 12,82 miliardi di dollari nel mese di ottobre. Nello stesso periodo, il fatturato delle memorie NAND è cresciuto solo del 13%, attestandosi a 5,13 miliardi di dollari. Considerando tutti i tipi di componenti a semiconduttore, il fatturato totale è aumentato del 33%, raggiungendo i 71,3 miliardi di dollari, con il segmento DRAM a trainare la crescita.

Gli analisti di Wells Fargo hanno espresso dubbi sulla veridicità dei dati SIA riguardanti il calo dei prezzi NAND del 16% rispetto a settembre, in quanto ciò contrasterebbe con il trend generale del mercato. Il fatturato dei microprocessori è cresciuto del 16%, arrivando a 5,98 miliardi di dollari, sebbene le spedizioni in termini di unità siano diminuite del 4% su base annua.

Ancora più dinamico si è rivelato il segmento dei componenti analogici, con un aumento del fatturato del 18% su base annua, raggiungendo i 7,93 miliardi di dollari, e un incremento delle spedizioni dell'11%. I microcontrollori hanno registrato una crescita del 18% in termini di valore (1,88 miliardi di dollari) e del 21% in termini di quantità. I transistor di potenza MOSFET hanno visto un aumento del fatturato del 19%, superando il miliardo di dollari (1,02 miliardi di dollari).

L'attuale boom dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta alimentando la domanda di componenti a semiconduttore di ogni tipo. La necessità di memorie sempre più veloci e capienti per l'addestramento e l'esecuzione di modelli di IA, insieme alla crescente richiesta di potenza di calcolo, si riflette direttamente sulla domanda di DRAM, microprocessori e altri componenti.

Questa situazione spinge i fornitori di DRAM a cercare accordi più vantaggiosi, riducendo la frequenza di rinegoziazione dei prezzi e favorendo contratti a lungo termine. I clienti, dal canto loro, sono interessati a garantirsi la fornitura di memorie in un mercato in cui la scarsità potrebbe diventare un problema crescente. La competizione per accaparrarsi le risorse disponibili contribuisce ulteriormente all'aumento dei prezzi e dei ricavi nel settore DRAM.

In sintesi, il mercato delle memorie DRAM è in forte espansione grazie alla combinazione di fattori come la scarsità di offerta, la crescente domanda da parte del settore IA e le nuove dinamiche contrattuali tra fornitori e clienti. Questo trend positivo dovrebbe continuare nei prossimi mesi, con ulteriori aumenti di fatturato e possibili ripercussioni sui prezzi dei dispositivi elettronici che utilizzano memorie DRAM.

Pubblicato Sabato, 06 Dicembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 06 Dicembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti