Il prossimo grande progetto di Santa Monica Studio, guidato dal visionario Cory Barlog, celebre per aver diretto il capolavoro God of War (2018), continua a far parlare di sé. Nonostante l'assenza all'ultima presentazione State of Play, nuove indiscrezioni suggeriscono che l'attesa potrebbe non essere lunga.
Le nuove informazioni sul misterioso progetto di Barlog provengono da fonti interne del settore, precisamente dall'insider Nate the Hate (noto anche come NateDrake) e dal community manager di Keywords Studios, Nate Najda, più conosciuto con lo pseudonimo di shinobi602.
Secondo quanto riportato da NateDrake e shinobi602, il gioco segreto di Barlog potrebbe essere svelato già nel 2026. NateDrake prevede un annuncio durante l'estate, mentre shinobi602 ipotizza una presentazione al State of Play di maggio o al Summer Game Fest di giugno.
Per quanto riguarda la finestra di rilascio, entrambi gli insider indicano il 2027 come potenziale data di lancio del nuovo titolo di Santa Monica Studio, ovviamente subordinata all'assenza di problematiche significative durante la fase di sviluppo. Il giornalista di Bloomberg, Jason Schreier, aveva già anticipato la scorsa estate, citando le sue fonti, che lo sviluppo del nuovo gioco di Santa Monica Studio e Barlog procedeva a ritmo sostenuto.
Stando a quanto riferito da Schreier, il progetto, tecnicamente molto ambizioso, non dovrebbe trattarsi di una nuova proprietà intellettuale, anche se potrebbe dare questa impressione. Si ipotizza, quindi, che lo studio stia lavorando al rilancio di un franchise storico di PlayStation.
È noto, invece, che Santa Monica Studio è al lavoro su un remake per PS5 della trilogia originale di God of War. God of War Trilogy Remake, questo il nome del progetto, è ancora nelle prime fasi di sviluppo e non ha ancora una data di uscita ufficiale. L'annuncio di questo remake ha sollevato diverse aspettative tra i fan, desiderosi di rivivere le avventure di Kratos con una veste grafica moderna e miglioramenti tecnici all'altezza delle console di ultima generazione. Resta da vedere se il nuovo progetto di Cory Barlog sarà collegato in qualche modo all'universo di God of War o se si tratterà di un'esperienza completamente nuova e originale.

