Addio a Giancarlo Cella, leggenda del calcio italiano e scudettato con l'Inter

Il mondo del calcio piange la scomparsa di 'Caje' Cella, ex calciatore di Inter, Torino e Atalanta, e allenatore stimato, stroncato all'età di 85 anni nella sua Bobbio

Addio a Giancarlo Cella, leggenda del calcio italiano e scudettato con l'Inter

Il calcio italiano è in lutto per la scomparsa di Giancarlo 'Caje' Cella, spentosi nella sua amata Bobbio (Piacenza) all'età di 85 anni. Cella, figura storica del panorama calcistico, ha vestito le maglie di prestigiose squadre come Piacenza, Torino, Catania, Atalanta e Inter, club con cui ha conquistato lo scudetto nella stagione 1970-71. La sua carriera è stata costellata di successi, culminati con 9 presenze e 2 gol nella nazionale Under 21 e una medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo del 1959.

Nato a Bobbio, Cella ha sempre mantenuto un forte legame con le sue radici, tornando al paese natale dopo una vita dedicata al calcio. La sua versatilità in campo lo ha visto ricoprire diversi ruoli, da mezzala a mediano, fino a libero, dimostrando grande adattabilità e intelligenza tattica. Il suo talento cristallino non è passato inosservato, tanto che il Guerin Sportivo lo paragonò a Omar Sivori, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Un complimento che Cella ricordava con orgoglio e commozione.

La carriera di Giancarlo Cella è stata bruscamente interrotta da un grave infortunio al ginocchio nel marzo 1962, che gli precluse la partecipazione ai Mondiali dello stesso anno. Un rimpianto che lo ha accompagnato per tutta la vita, ma che non ha scalfito la sua passione per il calcio. Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, Cella ha intrapreso la carriera di allenatore, guidando le giovanili dell'Inter e diventando viceallenatore della prima squadra. In seguito, ha allenato Pavia, Carpi, Spal e Suzzara, per poi dedicarsi al settore giovanile del Piacenza, dove ha avuto il merito di allenare e crescere talenti del calibro di Pippo e Simone Inzaghi, futuri protagonisti del calcio italiano.

Cella ha saputo trasmettere ai suoi giocatori non solo le sue competenze tecniche, ma anche i valori di lealtà, impegno e sacrificio che hanno contraddistinto la sua carriera. Il suo contributo al calcio italiano è stato immenso, sia come giocatore che come allenatore. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore di tutti gli appassionati di sport, ma il suo ricordo rimarrà vivo per sempre. Giancarlo Cella non è stato solo un grande calciatore e allenatore, ma anche un uomo di grande umanità e spessore, amato e stimato da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

La redazione sportiva si unisce al cordoglio della famiglia e degli amici di Giancarlo Cella, porgendo le più sentite condoglianze. La sua eredità sportiva e umana rimarrà un esempio per le future generazioni di calciatori e allenatori. La sua passione per il calcio, il suo talento e la sua umiltà saranno sempre un faro per chiunque voglia intraprendere questo sport con dedizione e amore.

Pubblicato Venerdì, 23 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 23 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti