Alex Schwazer: Nuovo Capitolo con il Sudtirol in Serie B

Alex Schwazer: Nuovo Capitolo con il Sudtirol in Serie B

L'ex marciatore azzurro reinventa la sua carriera sportiva come consulente atletico per la squadra di calcio Sudtirol.

Alex Schwazer , indimenticabile campione olimpico di marcia che salì sul gradino più alto del podio a Pechino nel 2008, ha inaugurato una nuova e intrigante fase della sua carriera professionale. Dopo aver chiuso la lunga parentesi legata alle vicende di doping e al successivo abbandono del sogno di gareggiare ai Giochi Olimpici di Parigi , Schwazer si è reinventato, iniziando ad operare come personal trainer e consulente nel mondo dello sport. Questa nuova direzione gli ha permesso di rimanere legato alla sua grande passione, collaborando anche con atleti di spicco e calciatori di alto livello.

La notizia della sua ultima collaborazione segna un ulteriore passo avanti in questo cammino: Schwazer è diventato consulente per il Sudtirol, la squadra di calcio che milita in Serie B e che si pone l'obiettivo di fare il grande salto nella massima serie italiana. La figura di Schwazer nel team non si limita al mero ruolo di allenatore fisico, ma si espande all'analisi dei dati atletici, contribuendo così a delineare strategie personalizzate per ottimizzare le performance dei calciatori.

Questa collaborazione è stata ben accolta da Paolo Bravo , direttore sportivo del Sudtirol, che ha sottolineato come l'approccio umile e la competenza di Schwazer abbiano colpito l'intero staff. "Da anni conoscevamo Alex, visto che vive a Vippiteno dove siamo soliti fare i nostri ritiri. Ci ha stupito l'umiltà e la passione con cui si è mostrato, oltre alla sue capacità nell'analisi dei dati e delle scelte da prendere", ha dichiarato Bravo. L'integrazione di Schwazer nella squadra è vista come un progetto a lungo termine, con la possibilità di un coinvolgimento ancora più intenso nello staff tecnico del club in base ai risultati delle valutazioni future.

Dopo essersi lasciato alle spalle un periodo complesso ed emotivamente difficile della sua vita, il coinvolgimento di Schwazer con il Sudtirol rappresenta un'opportunità sia per l'uomo che per l'atleta. Da un lato, Schwazer può mettere a frutto l'esperienza accumulata durante la sua carriera agonistica e le competenze acquisite nel corso degli anni, dall'altro il club altoatesino può beneficiare del supporto di una figura di grande rilievo nel panorama sportivo nazionale e internazionale.

Sia i calciatori che il personale del Sudtirol hanno già avuto modo di interagire con Schwazer, apprezzandone il rigore, la dedizione e la disponibilità a condividere le proprie conoscenze. L'auspicio è che questo sodalizio possa portare benefici a entrambe le parti, contribuendo al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi della squadra e fornendo a Schwazer una nuova dimensione personale e professionale.

Questo nuovo ruolo di Schwazer non è solo un ritorno alle origini sportive ma anche un forte segnale di rinascita. Dimostra che, nonostante le difficoltà affrontate in passato, un percorso di riqualificazione e crescita personale è sempre possibile. E per un atleta con la storia e la determinazione di Schwazer, non c'è traguardo che non possa essere raggiunto.

Pubblicato Giovedì, 17 Luglio 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 17 Luglio 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Napoli Scatenato: Ecco Lucca dall'Udinese

Napoli Scatenato: Ecco Lucca dall'Udinese