La Cremonese continua a stupire in questa stagione di Serie A, ottenendo una convincente vittoria per 2-0 contro il Lecce allo stadio Zini. Dopo il successo ottenuto a Bologna, la squadra guidata da mister Nicola si conferma una delle sorprese più interessanti del campionato, mostrando una solidità difensiva e un’efficacia offensiva che le permettono di scalare posizioni in classifica. La partita, disputata il 7 Dicembre 2025, ha visto i grigiorossi imporsi grazie alle reti di Bonazzoli su rigore e di Sanabria, al suo primo gol con la maglia della Cremonese.
Il match è iniziato con un’occasione clamorosa per il Lecce, con Stulic che si è divorato il gol del vantaggio nei primi minuti di gioco. Tuttavia, la Cremonese ha saputo reagire con ordine, chiudendo bene gli spazi e ripartendo in contropiede. Nel primo tempo, le occasioni da gol sono state scarse da entrambe le parti, con le due squadre che si sono studiate a vicenda, senza scoprirsi troppo.
La svolta della partita è arrivata all'8' della ripresa, quando Ramadani ha commesso fallo su Vandeputte in area di rigore. L’arbitro, dopo aver consultato il VAR, ha assegnato il penalty alla Cremonese. Bonazzoli si è presentato sul dischetto e ha trasformato con freddezza, portando in vantaggio i suoi. Il gol ha galvanizzato la Cremonese, che ha continuato ad attaccare alla ricerca del raddoppio. Il Lecce, invece, ha accusato il colpo e ha faticato a reagire.
Al 33', è arrivato il raddoppio della Cremonese, con Sanabria che ha sfruttato al meglio un cross dalla fascia e ha insaccato di testa, siglando il suo primo gol con la maglia grigiorossa. Con il doppio vantaggio, la Cremonese ha controllato agevolmente il match, senza concedere occasioni al Lecce. Nel finale, mister Nicola ha effettuato alcuni cambi per gestire le energie e preservare il risultato.
Da segnalare, per la cronaca, che la Cremonese ha dovuto fare a meno di Pezzella, bloccato dalla febbre. Al suo posto, ha giocato Floriani Mussolini come esterno sinistro di centrocampo. Per il resto, mister Nicola ha confermato la coppia d’attacco Bonazzoli-Vardy, che si è dimostrata ancora una volta molto affiatata. Di Francesco, allenatore del Lecce, ha riproposto lo stesso undici che aveva battuto il Torino, con Stulic unica punta, supportato da Pierotti, Berisha e Banda. Nel secondo tempo, Di Francesco ha provato a cambiare qualcosa, inserendo Sottil, N'Dri e Camarda, ma i suoi sforzi non hanno prodotto i risultati sperati.
Con questa vittoria, la Cremonese sale a quota 20 punti in classifica, confermandosi una delle squadre più in forma del momento. Il Lecce, invece, resta fermo a 13 punti, in una posizione di classifica che non rispecchia le ambizioni della società. La squadra di Di Francesco dovrà reagire al più presto per evitare di essere risucchiata nella zona calda della classifica.
Guardando al futuro, la Cremonese può affrontare le prossime partite con maggiore fiducia e consapevolezza dei propri mezzi. La squadra di Nicola ha dimostrato di avere un’identità ben precisa e di saper sfruttare al meglio le proprie qualità. Il Lecce, invece, dovrà lavorare sodo per ritrovare la solidità difensiva e l’efficacia offensiva che l’avevano contraddistinta nelle prime giornate di campionato. Il campionato di Serie A è ancora lungo e aperto a qualsiasi scenario, ma la Cremonese ha lanciato un chiaro segnale alle sue concorrenti: quest’anno, i grigiorossi vogliono essere protagonisti.
Prima di procedere


