Bologna KO: la Cremonese sorprende al Dall'Ara con un 3-1

Doppietta di Vardy e gol di Payero stendono il Bologna. Non basta il rigore di Orsolini per i rossoblù

Bologna KO: la Cremonese sorprende al Dall'Ara con un 3-1

La Serie A regala sorprese! Nel posticipo della tredicesima giornata, la Cremonese sbanca il Dall'Ara, imponendosi per 3-1 sul Bologna. Una vittoria che rilancia le ambizioni dei grigiorossi e frena la corsa dei rossoblù verso le zone alte della classifica.

La partita si è decisa grazie alla doppietta di uno scatenato Jamie Vardy, ex bomber del Leicester, a segno al 35' e al 50'. A completare il tabellino per la Cremonese ci ha pensato Payero al 31', con un gol che ha sbloccato il match. Per il Bologna, inutile il rigore trasformato da Orsolini nel recupero del primo tempo.

La partita, disputata il 1 Dicembre 2025, ha visto un Bologna partire con il piede giusto, sfiorando il gol con un palo colpito da Orsolini. Tuttavia, la Cremonese ha saputo sfruttare al meglio le disattenzioni della difesa avversaria, in particolare di Casale, per portarsi in vantaggio. Prima Payero, servito da Bianchetti, ha superato Ravaglia con un preciso diagonale. Poi, Vardy ha raddoppiato, sfruttando un errore in disimpegno di Casale e un assist di Bonazzoli.

Il rigore di Orsolini, concesso per un fallo di mano di Bianchetti, aveva illuso il Bologna, ma nella ripresa è ancora Vardy a firmare la doppietta personale, sfruttando un cross di Barbieri e un'uscita a vuoto di Ravaglia. A nulla sono valsi i cambi di Italiano, che ha provato a dare una scossa alla squadra con l'inserimento di Dallinga e Bernardeschi. Nel finale, Audero ha negato la gioia del gol a Castro, blindando il risultato.

Con questa vittoria, la Cremonese sale a 17 punti in classifica, agganciando il Sassuolo e allontanandosi dalla zona retrocessione. Per il Bologna, invece, si tratta di una frenata inaspettata, che lascia la squadra a 24 punti, raggiunta dal Como e distante quattro lunghezze dalla vetta occupata da Milan e Napoli. La sconfitta complica i piani scudetto del Bologna, che ora dovrà reagire nelle prossime partite per non perdere terreno dalle prime posizioni.

La Cremonese, guidata da mister Nicola, ha dimostrato di essere una squadra solida e ben organizzata, capace di sfruttare al meglio le proprie occasioni. Vardy, in particolare, si è confermato un attaccante di razza, capace di fare la differenza anche nel campionato italiano. Il Bologna, invece, ha pagato a caro prezzo le disattenzioni difensive e la poca concretezza in fase offensiva. La squadra di Italiano dovrà analizzare gli errori commessi e lavorare per ritrovare la brillantezza che l'aveva contraddistinta nelle prime giornate di campionato.

La partita ha anche evidenziato alcune statistiche interessanti. Il Bologna ha avuto un leggero predominio nel possesso palla (52% contro 48%), ma la Cremonese è stata più efficace in fase di finalizzazione, con un maggior numero di tiri in porta (7 contro 5). Inoltre, la Cremonese ha dimostrato una grande solidità difensiva, concedendo poche occasioni al Bologna.

In conclusione, la vittoria della Cremonese sul Bologna rappresenta una delle sorprese di questa tredicesima giornata di Serie A. Un risultato che conferma la competitività del campionato italiano e la capacità delle squadre di provincia di mettere in difficoltà anche le big. Ora, entrambe le squadre dovranno concentrarsi sui prossimi impegni, con l'obiettivo di raggiungere i propri obiettivi stagionali. Per il Bologna, l'obiettivo resta quello di lottare per un posto in Champions League, mentre la Cremonese cercherà di consolidare la propria posizione in campionato e di raggiungere una salvezza tranquilla.

Pubblicato Martedì, 02 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 02 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti