Gran Galà del Calcio 2025: A Milano premiati i protagonisti della Serie A!

I migliori calciatori, allenatori e club della stagione 20242025 celebrati in una serata di stelle e riconoscimenti.

Gran Galà del Calcio 2025: A Milano premiati i protagonisti della Serie A!

L'Associazione Italiana Calciatori ha celebrato l'eccellenza del calcio italiano allo Spazio Antologico - East End Studios di Milano, durante il Gran Galà del Calcio 2025. La serata ha incoronato i migliori giocatori, club, allenatori e arbitri della stagione 2024/2025, culminando con la premiazione della Top 11 della Serie A.

Tra i momenti più emozionanti, la consegna del premio Legend alla carriera a due icone del calcio italiano, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. Bonucci, visibilmente emozionato, ha espresso fiducia nel futuro della nazionale italiana, sottolineando l'importanza del percorso intrapreso con Gattuso nonostante le recenti difficoltà.

Il premio per il miglior gol della Serie A 2024/25 è andato ad Alessandro Deiola del Cagliari, per la sua spettacolare rete contro il Venezia. Un gol che, come ha dichiarato lo stesso Deiola, è valso la candidatura al prestigioso Trofeo Puskas, riconoscimento per la rete più bella al mondo nella stagione calcistica. La rete del giocatore sardo è stata un gioiello di coordinazione e tecnica, un tiro a giro perfetto al termine di un'azione corale.

Pio Esposito, giovane talento dell'Inter, ha fatto incetta di premi, aggiudicandosi sia il Golden Boy che il premio come miglior giovane del Gran Galà del Calcio. Esposito ha espresso la sua soddisfazione, ma ha anche sottolineato il desiderio di dimostrare ancora di più sul campo, confermando il suo impegno e la sua dedizione al lavoro.

Il Napoli, fresco vincitore dello scudetto nella stagione 2024/2025, è stato premiato come miglior club. Il presidente Aurelio De Laurentiis, durante la premiazione, ha colto l'occasione per lanciare un appello ai vertici del calcio italiano, auspicando una Serie A con 18 squadre, ponendo l'accento sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Antonio Conte, artefice del trionfo del Napoli, ha ricevuto il premio come miglior allenatore. Nel suo discorso, Conte ha elogiato i suoi giocatori per l'abnegazione e la volontà dimostrate, sottolineando come lo scudetto sia stato un successo bello e inaspettato. Ha poi aggiunto che l'obiettivo per la stagione in corso è difendere il titolo, pur riconoscendo la competitività del campionato.

Nicolò Bertola, difensore dell'Udinese, è stato premiato come miglior giovane della Serie B 2024/25, stagione in cui ha militato nello Spezia. Il giovane difensore ha indicato Alessandro Nesta come suo idolo e Thuram come l'avversario più difficile da marcare, evidenziandone velocità, dribbling e tecnica.

Moise Kean, attaccante della Fiorentina, ha parlato del momento difficile che sta attraversando la sua squadra, ma ha espresso ottimismo per il futuro, confidando nel lavoro e nell'adattamento al nuovo allenatore. Kean ha ribadito l'importanza di rimanere uniti e di dare il massimo per superare le difficoltà.

Aurelio De Laurentiis, intervenuto nuovamente ai microfoni, ha espresso la sua convinzione che il Napoli sia ancora più forte rispetto alla stagione precedente, sottolineando l'importanza di integrare i nuovi acquisti e di dare loro la possibilità di dimostrare il proprio valore. Ha inoltre riconosciuto la competitività del campionato, evidenziando come la classifica sia molto equilibrata.

Lautaro Martinez, attaccante dell'Inter, ha elogiato il suo allenatore Chivu, confermando le sue doti umane e la sua capacità di creare un ambiente positivo. Martinez ha poi parlato delle critiche, affermando di prenderle come uno stimolo per migliorare e di dare sempre il massimo per la squadra e i tifosi.

Luigi De Siervo, ad della Lega Serie A, ha espresso il suo parere sulla possibilità di disputare Milan-Como a Perth, in Australia, auspicando che il progetto vada in porto, nonostante le difficoltà burocratiche e le resistenze di alcuni. Ha ribadito che l'iniziativa rappresenta un'opportunità per promuovere il calcio italiano a livello internazionale.

Demetrio Albertini, consigliere dell'AIC e presidente del settore tecnico della Federcalcio, ha aperto la serata, sottolineando come l'inizio del campionato sia molto promettente, con diverse squadre in lotta per lo scudetto. Ha poi espresso il suo stupore per la condizione fisica di Modric, nonostante l'età avanzata. Infine, ha affrontato il tema del VAR, evidenziando come le interpretazioni siano spesso soggettive e difficili da comprendere per il pubblico.

Umberto Calcagno, presidente dell'AIC, ha espresso la sua preoccupazione per l'alto numero di infortuni nel calcio italiano, sottolineando la necessità di una riforma che tenga conto della salute dei giocatori. Ha poi parlato della qualificazione ai Mondiali, auspicando che la nazionale possa ottenere i risultati che merita. Ha affermato che il campionato di Serie A gode di buona salute ed è un fatto importante.

Durante la serata, sono stati premiati i migliori giocatori per ruolo, che andranno a comporre la Top 11 del 2025. Tra i candidati, spiccavano nomi come De Gea David, Sommer Yann, Svilar Mile per il ruolo di miglior portiere; Di Lorenzo Giovanni, Dodô, Dumfries Denzel come miglior difensore destro; Angeliño, Dimarco Federico, Tavares Nuno come miglior difensore sinistro; Acerbi Francesco, Bastoni Alessandro, Buongiorno Alessandro, N’Dicka Evan, Rrahmani Amir come miglior difensore centrale; Barella Nicolò, Çalhanoğlu Hakan, Lobotka Stanislav, McTominay Scott, Paz Nicolás, Reijnders Tijjani come miglior centrocampista; Lautaro Martínez, Lookman Ademola, Lukaku Romelu, Kean Moise, Retegui Mateo, Thuram Marcus come miglior attaccante; Conte Antonio, Fàbregas Cesc, Ranieri Claudio come miglior allenatore; Bologna FC 1909, FC Internazionale Milano, SSC Napoli come miglior società; Aureliano Gianluca, Chiffi Daniele, Doveri Daniele come miglior arbitro; Angori Samuele, Bertola Nicolò, Floriani Mussolini Romano come miglior giovane della Serie B.

Pubblicato Martedì, 02 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 02 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti