Igor Protti: "Combatto la malattia con la forza di sempre"

L'ex bomber di Bari e Livorno riceve il premio 'Sportivo dell'anno 2025' e parla della sua lotta contro la malattia

Igor Protti: Combatto la malattia con la forza di sempre

"Dal punto di vista fisico e psicologico si va a giornate, siamo un po' sulle montagne russe, dei giorni un po' meglio, dei giorni decisamente più bui". Con queste parole, Igor Protti, indimenticato bomber di Bari e Livorno, ha descritto il suo attuale stato d'animo a margine della cerimonia degli auguri dell'Associazione Stampa Toscana. L'evento è stato particolarmente significativo per Protti, insignito del premio 'Sportivo dell'anno 2025' alla carriera, un riconoscimento che ha accolto con grande emozione e gratitudine.

"Dal punto di vista fisico e della malattia sono in cura – ha spiegato Protti -, continuo a fare chemioterapia, radioterapia e qualcosa è migliorato, per fortuna. Purtroppo però in questi mesi sono venute fuori ulteriori problematiche da affrontare e finché ci è permesso e finché ci danno la possibilità proviamo a combatterle e ad affrontarle". Le parole di Protti rivelano una determinazione incrollabile, un'attitudine combattiva che lo ha sempre contraddistinto anche sui campi di calcio. Nonostante le difficoltà e le nuove sfide che la malattia gli pone, l'ex attaccante non perde la speranza e continua a lottare con tutte le sue forze.

Il premio ricevuto, ha aggiunto Protti, "è un regalo, è un regalo enorme: ho sempre avuto un buonissimo rapporto con la stampa anche quando giocavo, con i giornalisti perché ho sempre avuto il concetto del rispetto dei ruoli. Il giornalista fa il suo lavoro, bisogna accettare i complimenti e bisogna accettare le critiche quando le cose non vanno bene". Questo attestato di stima da parte dell'Associazione Stampa Toscana rappresenta un riconoscimento non solo per i suoi meriti sportivi, ma anche per la sua correttezza e professionalità nei rapporti con i media.

Igor Protti, nato a Rimini il 24 settembre 1967, è stato un attaccante prolifico e amato dai tifosi per la sua grinta e il suo fiuto del gol. Ha vestito le maglie di diverse squadre, tra cui Vigor Rimini, Livorno, Messina, Bari, Lazio, Napoli, Reggiana e Albinoleffe. In particolare, ha lasciato un segno indelebile a Bari e Livorno, diventando un vero e proprio idolo per i sostenitori di queste squadre. Con il Bari, ha conquistato la promozione in Serie A nella stagione 1993-1994, mentre con il Livorno ha realizzato il sogno di riportare la squadra in Serie A dopo 55 anni di assenza, nella stagione 2003-2004.

La sua carriera è stata costellata di gol e successi, ma anche di momenti difficili e sfide personali. La malattia che lo affligge da tempo rappresenta la sfida più grande, ma Igor Protti la sta affrontando con la stessa determinazione e lo stesso spirito combattivo che lo hanno sempre contraddistinto. Il premio ricevuto dall'Associazione Stampa Toscana è un ulteriore attestato di stima e affetto da parte del mondo dello sport e dei media, un riconoscimento che sicuramente gli darà ancora più forza per continuare la sua battaglia.

La storia di Igor Protti è un esempio di coraggio, resilienza e umanità. Un esempio che va al di là dei risultati sportivi e che lo rende un vero e proprio modello per tutti coloro che si trovano ad affrontare momenti difficili nella vita. La sua testimonianza è un invito a non arrendersi mai, a combattere sempre con tutte le proprie forze e a guardare al futuro con speranza e ottimismo.

Condividi:

Pubblicato Martedì, 16 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 16 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti
Dybala, ennesimo stop: ansia in casa Roma

Dybala, ennesimo stop: ansia in casa Roma